Domenica visita guidata al Salone romano del Museo Leone

Domenica 30 aprile alle 16 il Museo Leone organizza una visita guidata alla scoperta delle sue collezioni e dei suoi luoghi simbolo. Dopo la Sala delle Armi, Palazzo Langosco e Casa Alciati, questa volta tocca al Salone romano.

L’ampia sala, che riproduce nell’architettura un antico edificio romano, accoglie le testimonianze relative alla romana Vercellae in un’ambientazione evocativa. Un allestimento museale peculiare che all’epoca della sua costruzione, nel 1939, era ritenuto all’avanguardia e che oggi custodisce i reperti archeologici provenienti dalla città e dal territorio, manufatti in ceramica, vetro, bronzo e marmo capaci di incuriosire per la loro particolarità e raffinatezza.

La visita guidata, a cura di Francesca Rebajoli, è compresa nel biglietto d’ingresso al museo. La prenotazione è obbligatoria al 348.3272584.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. L’archeologia romana è di grande attualità a Vercelli .. bene “rincominciare” da una delle perle per tutti i vercellesi: il “salone romano” .. all’avanguardia nel ’39 e ancora più prezioso nel 2023! .. inoltre, alcune inquadrature appena viste e riferite ai contenitori di reperti del “Museo dei Bretii e del Mare” appartenenti alla nostra gemellata Cetraro ricordano quelli del Leone!?!
    ..
    sul tema:
    L’Architettura museale e il controverso rapporto tra contenitore e contenuto
    https://arkt.space/larchitettura-museale-e-il-controverso-rapporto-tra-contenitore-e-contenuto/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here