Da domenica Pertengo ha “piazza Silvio Piola”, la prima in Italia

 

Non è stata inaugurata ufficialmente, per ragioni legate al Covid, ma da ieri Pertengo ha una piazza intitolata a Silvio Piola, ed è la prima d’Italia. Al più grande bomber del calcio italiano (tuttora suo il record di gol: 290) sono stati intitolati due stadi (quelli di Vercelli e di Novara) e, persino all’insaputa della famiglia, un centro sportivo a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia.

Ma la piazza voluta dal’ sindaco Giovanni Mazzeri, dalla sua giunta e dal suo Consiglio, è la prima a toccare la toponomastica italiana. Spiega il sindaco: “Era la nostra piazza che tutti chiamavamo del Peso, perché c’era il peso pubblico, e non ci sono stati problemi a intitolarla al grandissimo Silvio, il vercellese più popolare nel mondo, perché non ci abita nessuno, pure essendo molto grande. Anche da ex assessore allo Sport del Comune di Vercelli, sono orgoglioso di averlo fatto: Paola Piola è una grande amica e conto di invitare tutta la sua famiglia alla celebrazione ufficiale, non appena saremo in grado di poterlo fare, perché, oltre all’intitolazione della piazza, abbiamo realizzato una serie di grandi fotografie che ricorderanno per sempre il campionissimo del calcio italiano”.

Nella foto, il sindaco Mazzeri è con l’assessore Paola Ceccarello, al momento dello scoprimento della targa. “Idealmente con noi – dice Mazzeri – c’era anche il vice sindaco Lorena Caprioglio con tutto il Consiglio comunale”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Piola, campione di tutta un’epoca, mosse la citta’ (con i suoi compagni) e l’Italia in festa, sara’ contento? Per il suo innato senso della misura, e modestia, forse si. Un’altra strabiliante impresa del comune di Pertengo? Nella foto il sindaco lungo la linea del fallo laterale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here