Domani il sindaco e il presidente dell’Aeroclub annunceranno tutto il programma della giornata delle Frecce Tricolori

Domani, mercoledì, alle 15, il sindaco Andrea Corsaro e il presidente dell’Aeroclub Vercelli Pietro Bacchi, illustreranno alla città tutto il programma dell’Air Show, con la Frecce Tricolori, di sabato 16 settembre sull’aeroporto “Del Prete”. La conferenza stampa era stata annullata giovedì scorso per rispetto verso le vittime della sconvolgente tragedia di Brandizzo.

Saranno illustrati tutti i dettagli organizzativi della giornata, a partire dal “come” e “quando” sarà possibile andare a ritirare gli ingressi gratuiti, in una postazione che sarà allestita in piazza Cavour (secondo le prime informazioni ciascuna persona potrà ritirarne al massimo tre); ma il Comando vigili urbani comunicherà anche gli importanti dettagli sugli accessi e divieti nelle zone limitrofe all’aeroporto, con le ovvie deroghe per i residenti.

Gli spettatori muniti dei pass distribuiti in piazza dovranno recarsi a piedi al “Del Prete” lasciando l’auto  nell’area delimitata da un cerchio assai esteso: una delle ipotesi, per quanto riguarda le persone che giungeranno dal centro città dovrebbe essere quella di posteggiare fino al limite delimitato da piazza Solferino, percorrendo poi a piedi viale Rimembranza e viale Aeronautica. Ma, ripetiamo, solo domani si conosceranno con assoluta precisione questi dettagli.

Dentro all’area dell’aeroporto – fino all’esaurimento dei pass gratuiti -potranno stazionare poco meno di 5 mila spettatori. L’Air Show (con un programma di acrobazie affascinante) avrà inizio nel primo pomeriggio: l’esibizione delle Frecce Tricolori è prevista fra le 16,30 e le 17 e dovrebbe durare circa un quarto d’ora.

Le “Frecce”, che il giorno dopo si esibiranno a Torino, faranno le prime prove giovedì 14 nella zona di Collegno e, il giorno successivo, nei cieli di Vercelli. Il giorno dopo è prevista l’esibizione a conclusione dell’”Air Show”.

L’ultima volta che la pattuglia acrobatica nazionale si esibì a Vercelli in un programma completo (ma allora non c’era ancora stata la terribile tragedia di Ramstein, e le misure di sicurezza non erano quelle odierne) fu nel luglio del 1979, cioè 44 anni fa. Poi fu programmata un’altra esibizione, nel ‘93, andata a monte a causa del maltempo.

L’appuntamento del 16 settembre è stato promosso, oltre che da Comune e Aeroclub “Marilla Rigazio”, anche dall’Associazione Arma Aeronautica di Vercelli e dal Panathlon Club, entrambi presieduti da Agostino Gabotti.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here