Domani grande concerto sinfonico al Civico con l’Orchestra del Cantelli per il Quartetto

Giulia Ventura

Domani, 28 maggio, l‘Orchestra del Conservatorio Cantelli di Novara si esibirà a Vercelli, al Teatro Civico (inizio alle 21) in un grande concerto sinfonico nellambito della Stagione 2022 della Società del Quartetto.

Diretta dal Maestro Nicola Paszkowski, lOrchestra eseguirà, insieme con la  pianista Giulia Ventura il Concerto N. 4 in Sol maggiore di Ludwig van Beethoven per pianoforte e orchestra, e nella seconda parte, la Sinfonia N. 8 in Si minore D 759  Incompiuta di Schubert e la Suite Ma Mère lOie di Maurice Ravel.

Si tratta di una realtà rara nel panorama nazionale dei Conservatori di musica, per produzione e programmi realizzati. LOrchestra Sinfonica del Conservatorio Guido Cantelli, sotto la guida preziosa di Nicola Paszkowski, si esibisce regolarmente presso il Teatro Coccia di Novara, ma anche in altre prestigiose sedi del Piemonte e della Lombardia.

Nicola Paszkowski

Diplomato in direzione dorchestra con il massimo dei voti al Conservatorio Luigi Cherubinidi Firenze Nicola Paszkowski si è poi perfezionato con Ferdinand Leitner, Carlo Maria Giulini e Emil Tchakarov.

Attivo sia in ambito sinfonico che nel teatro dopera, ha collaborato con numerose orchestre e istituzioni tra le quali: Orchestra della Toscana, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra regionale del Lazio, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Filarmonica Toscanini, Orchestra Filarmonica di Montecarlo, Filarmonica di Cracovia, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Dal 2000 al 2012 è stato direttore preparatore dellOrchestra Giovanile Italiana OGI, con la quale in seguito ha diretto numerosi concerti come quello in onore del quinto anniversario del pontificato di Benedetto XVI, offerto dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano nella Sala Nervi in Vaticano, e la produzione del Barbiere di Siviglia e del La Vedova Allegra per Opera Studio. Dal 2012 al 2015 è direttore principale dellOrchestra Giovanile del Teatro dellOpera di Roma.

Su invito di Riccardo Muti, nel 2009 h diretto lOrchestra Giovanile Luigi Cherubini e la Giovanile Italiana a Ravenna Festival e nello stesso anno, Krzysztof Penderecki lo ha invitato a dirigere il concerto di apertura del Festival Beethoven a Varsavia.

Nel 2010 è stato di nuovo alla guida della Cherubini per Il Trovatore, con la regia di Cristina Mazzavillani Muti. Lanno successivo su richiesta del Maestro Muti lo ha sostituito alla guida dellOrchestra e del Coro del Teatro dellOpera di Roma nellesecuzione del Nabucco al Teatro Marinskij di San Pietroburgo, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dellUnità dItalia.

Sempre al Ravenna Festival, a chiusura della XXIII edizione del 2012, ha diretto la trilogia popolaredi Verdi, Rigoletto, Trovatore e Traviata.  La collaborazione con il Ravenna Festival e con la regia di Cristina Mazzavillani Muti è proseguita con la trilogia Verdi & Shakespeare, Macbeth, Otello e Falstaff -2013 e la Bohème nellambito della Trilogia pucciniana 2015. Nel 2015 ha inaugurato la stagione estiva del teatro dellOpera di Firenze con lOrchestra del maggio Musicale con un programma dedicato a Verdi e Rossini.

Dal 2018 al 2020 è stato direttore principale dellOrchestra Sinfonica Abruzzese, con la quale ha svolto unintensa attività concertistica. Allattività concertistica affianca quella didattica come titolare della cattedra di esercitazioni orchestrali al Conservatorio Guido Cantelli di Novara.

Giulia Ventura studia con il Maestro Mario Coppola, sotto la cui guida ha conseguito nel marzo 2022 il Diploma Accademico di Secondo Livello con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio Guido Cantellidi Novara. Ha preso parte a molteplici masterclass, fra cui quelle di Roberto Prosseda, Jeffrey Swan, Kenneth Hamilton, Cristiano Burato, Pietro De Maria, Davide Cabassi. Ha inoltre seguito un corso annuale di alto perfezionamento con Alberto Nosè. Ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale Città di Stresae al Concorso Internazionale Làszlò Spezzaferridi Verona.

I biglietti (3/7/10/12 euro) sono disponibili presso la Società del Quartetto oppure si possono prenotare telefonicamente al n. 0161255575 o con email: [email protected].

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here