I disegni dei bimbi dell’elementare Tanzio di Varallo per i Carabinieri dopo l’incontro online su diritti e rispetto

Un ultimo giorno di scuola particolare, quello di ieri, per 60 studenti delle elementari dell’istituto Tanzio da Varallo e Roccapietra, perché  il Comandante della Compagnia carabinieri di Borgosesia, Capitano Annalisa Menga, ha tenuto – secondo un protocollo di intesa sottoscritto tra l’Arma dei carabinieri ed il Ministero della Pubblica Istruzione – una interessante videoconferenza  sulla tutela dei cittadini, sull’organizzazione dell’Arma dei carabinieri e sull’uniforme che indossano.

Nell’incontro “virtuale”, si sono naturalmente toccati i problemi che spesso gli studenti incontrano all’interno della scuola, quali il bullismo ed il cyber bullismo. I ragazzini hanno ascoltato un intervento sull’importanza del rispetto delle regole “poiché il principio della legalità si basa essenzialmente su diritti e doveri. Per poter far valere i propri diritti bisogna prima di tutto conoscere e rispettare quelli che sono i doveri verso gli altri”.

Al termine dell’incontro, anche se a distanza, alcuni scolari hanno mostrato all’Ufficiale alcuni disegni che nel frattempo avevano fatto, osservandola incuriositi attraverso il video che la proiettava in uniforme “a dimostrazione di aver ben compreso la positiva “lezione di vita” che sicuramente ricorderanno per molto tempo”. Un incontro che Capitano Annalisa Menga, commossa, ha assicurato che “conserverà come reminiscenza nella propria esperienza professionale”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Non è facile per un bambino delle elementari introiettare il concetto più o meno astratto del senso di dovere e del diritto, ne resterà una reminiscenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here