Aveva trasferito, da oltre un anno, la sua residenza in Desana ma non aveva provveduto a denunciare la detenzione di un fucile e di due pistole presso i Carabinieri del nuovo domicilio.
Così un 40enne è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di Desana alla Procura della Repubblica di Vercelli per omessa denuncia di trasferimento di armi, subendo anche il sequestro delle armi, che sono ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che valuterà anche sull’opportunità o meno di disporne la restituzione.
Il caso è una fattispecie frequente, allorquando il cittadino che detiene regolarmente delle armi nella propria abitazione decide di trasferirsi: la dimenticanza può costare cara. La Legge, infatti, prevede che la denuncia di detenzione venga ripetuta senza ritardo ad ogni cambio di residenza, anche se il trasferimento avviene all’interno dello stesso Comune.
La legge è legge! Che risalga all’epoca delle BR? Con quelle due pistole il possessore potrebbe tentare la secessione di Desana dalla provincia di Vercelli, peggio dei Kurdi. Erdogan e Merih Demiral confermerebbero.