Del Riso… la Maratona: oltre mille gli iscritti

Oltre mille appassionati podisti si sono dati appuntamento martedì 1° maggio a Santhià per “Del Riso… la Maratona”. 460 hanno partecipato alla corsa regina, 250 alla mezza, 150 alla 10 km e i restanti alla StraSanthià non competitiva. Partenza e arrivo in via Monte Bianco dopo aver toccato i paesi di Tronzano, Bianzè, Crova e Salasco.

Organizzazione perfetta grazie soprattutto alla collaborazione delle centinaia di volontari che hanno presidiato il percorso agli incroci e aiutato gli atleti ai ristori e agli spugnaggi, contribuendo in tal modo alla riuscita della manifestazione. I ringraziamenti vanno in ordine sparso al Comune, al Gruppo Volontari del Soccorso, alla Protezione Civile, al Vespa Club di Santhià, alla Pro Loco, al gruppo pacer “Gli Originali Volontari del Sorriso”, ai ragazzi dell’ITIS di Santhià, ai giudici Fidal, alle forze dell’ordine e alla Prefettura di Vercelli.

Per la cronaca la maratona è stata vinta da Mohamed Rity della Delta Spedizioni che ha chiuso in 2h35’08, secondo Stefano Ripamonti, terzo Andrea Perinato. Tra le donne successo di Ilaria Bergaglio dell’Atletica Novese che ci ha messo meno di tre ore per tagliare il traguardo. A dare un tocco di colore alla gara della maratona ci hanno pensato i podisti del Circuito Viola che hanno portato alla scoperta del mare a quadretti Carluccio con l’apposita carrozzina-running.

Nella mezza la vittoria è andata a Francesco Carrera dell’Atletica Casone Noceto in 1h09’16, secondo posto Davide Scaglia, terzo Ezio Tallone. Tra le donne Deborah Li Sacchi dell’Olimpia Runners. Nella 10 km gradino più alto del podio per Marco Gattoni dello Sport Project VCO, poi Matteo Lometti ed Enzo Marcello. Valeria Roffino prima tra le donne.

Premiati i primi cinque di ogni categoria nelle tre distanze. Riconoscimenti alle società più numerose con l’assegnazione del Trofeo “Marco Donato”: primo posto per Olimpia Runners con 26 arrivati, secondo per Novara che corre con 13, terzo Gaglianico 1974 con 12. A seguire Runner Bergamo con 11, Team Marathon con 10 ed Happy Runner Club con 9.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here