Il Dante di Mathias Martelli inaugura al Civico la stagione teatrale degli Anacoleti

Empátheia, la stagione teatrale degli Anacoleti, parte venerdì 19 al Civico (ore 21) con Dante fra le fiamme e le stelle (prod. Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale) di e con Mathias Martelli, autore da molti considerato come l’erede di Dario Fo.

Lo spettacolo, scritto con la consulenza del professor Alessandro Barbero, è ispirato alla vita di Dante Alighieri del quale quest’anno si celebrano i settecento anni dalla morte: dall’infanzia all’esilio, dalla passione politica a quella amorosa, intrecciando gli eventi della sua esistenza con i versi della Vita Nova e della Divina Commedia.

Martelli racconta il Dante uomo, attraverso le sue opere e le fonti storiche che ci sono arrivate e, con il suo personale percorso di teatro giullaresco, avvicina le nuove generazioni alla scoperta dell’opera e dell’uomo Dante.

Dante fra le fiamme e le stelle è un monologo scritto durante il lockdown dallo stesso Martelli, con l’accompagnamento musicale della violoncellista Lucia Sacerdoni, che interpreterà le musiche scritte dal compositore Matteo Castellan, già presente in scena anche in veste di attore accanto a Martelli nello spettacolo Il Mercante di Monologhi.

Biglietti: intero 15 €, ridotto 10 € (studenti under 25 e over 65). Per acquistarli: prevendita online su Vivaticket oppure ai botteghini di via Monte di Pietà un’ora prima dell’inizio. Possibilità di utilizzo Carta Docente e 18 app solo in biglietteria.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here