Dalla Regione 3,2 milioni di euro a dieci comuni del vercellese per la riqualificazione urbana

Dalla Regione sono in arrivo 3,2 i milioni di euro per dieci Comuni del vercellese, con meno di 35.000 abitanti, su un totale di 34 milioni assegnati al Piemonte, per interventi che vanno dalla riqualificazione urbana dei centri storici e degli immobili di pregio, alla messa in sicurezza degli edifici scolastici, del territorio a rischio idrogeologico, delle strade, dei ponti, dei viadotti, dei luoghi dedicati al volontariato e ai servizi socio sanitari. Ed ancora: progetti di rigenerazione urbana, riconversione energetica ed utilizzo delle fonti rinnovabili, bonifiche ambientali dei siti inquinati.
Si tratta di un piano d’investimenti annunciato dalla Regione, che vede anche i piccoli Comuni centrali nelle azioni di sostegno. “In questi anni abbiamo contraddistinto il nostro operato per il forte legame col territorio. Queste risorse si aggiungono a quelle con cui dal 2020 abbiamo finanziato più di 600 comuni – commentano il Presidente della Regione Alberto Cirio e l’Assessore regionale alle Opere Pubbliche Marco Gabusi – Daremo la possibilità ai piccoli e medi Comuni di realizzare opere di carattere strategico locale e regionale. Ma questo è solo l’inizio di una pianificazione che si svilupperà con ulteriori risorse anche nel 2023 e nel 2024, risorse che ci permetteranno di continuare a scorrere la graduatoria dei piccoli Comuni che hanno partecipato a questo bando”.

“L’intenzione – prosegue l’assessore Gabusi – è di continuare a immettere importanti risorse nel sistema Piemonte, rispondendo alle esigenze dei territori con provvedimenti efficaci ed utili per la vita dei nostri concittadini”.

“Si tratta di interventi che vanno dai lavori di messa in sicurezza della rete viaria a rischio idrogeologico a Bianzè  finanziati con 270 mila euro – commenta il presidente leghista della commissione Ambiente del Consiglio regionale, il vercellese Angelo Dago – ai lavori per la sicurezza idrogeologica di Rovasenda con 485mila euro sino alla riqualificazione di piazza Grober ad Alagna Valsesia con 350mila euro, per proseguire con 150mila euro a Desana per la messa in sicurezza del salone polifunzionale comunale e 242mila euro per rendere più efficienti a livello energetico gli edifici comunali di Quarona”.

“Anche questo piano di investimenti mette al centro delle iniziative della Regione i piccoli comuni – spiega il presidente leghista della commissione Sanità del Consiglio regionale, il vercellese Alessandro Stecco – nel dettaglio Crescentino avrà 275mila euro per la scuola, Caresana potrà affrontare l’adeguamento statico dei fabbricati adibiti a Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado con un trasferimento di 370mila euro, Olcenengo riconvertirà gli impianti sportivi grazie a 150mila euro, Fontanetto Po metterà in sicurezza la palestra con 485mila euro e Ronsecco ne avrà altrettanti per gli impianti sportivi”.

“Interventi attesi da anni – proseguono i consiglieri eletti nelle file della Lega vercellese Dago e Stecco – che ancora una volta testimoniano l’attenzione dell’amministrazione regionale a trazione Lega ha per il nostro territorio”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. 3,2 i milioni di euro per 10 Comuni del vercellese, con meno di 35.000 abitanti .. per
    1. riqualificazione urbana dei centri storici e degli immobili di pregio,
    2. messa in sicurezza degli edifici scolastici, del territorio a rischio idrogeologico, delle strade, dei ponti, dei viadotti, dei luoghi dedicati al volontariato e ai servizi socio sanitari ..
    3. progetti di rigenerazione urbana, riconversione energetica ed utilizzo delle fonti rinnovabili, bonifiche ambientali dei siti inquinati.
    ..
    si riuscirà a farci stare tutto ??
    ..
    Mudù – La gara d’appalto
    https://www.youtube.com/watch?v=QdMJIqbr3_U

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here