Il Fondo Edo Tempia di Santhià ha raccolto nel mese di marzo un primo carico di farmaci destinati al primo soccorso che è stato inviato nei giorni scorsi alle popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina.
La raccolta ha portato 150 kg di medicinali. I 25 scatoloni saranno un aiuto prezioso per i profughi che il Sermig sta sostenendo nel centro di Baia Mare in Romania e per la popolazione di Zytomyr dove si trova il frate francescano Costantino Gavitskiy, tornato nella città natale per essere presente al funerale del padre e poi rimasto bloccato dopo l’inizio del conflitto.
«Dobbiamo ringraziare – commenta Stefano Cavagnetto, coordinatore del gruppo dei volontari di Santhià – tutti coloro che hanno risposto alla nostra richiesta di aiuto. C’è un lungo elenco di farmacie che hanno sostenuto la nostra iniziativa: Paganin di Roppolo, Prando di Santhià, Miglietta di Alice Castello, Biondi di Cavaglià, Casazza e Grosso di Tronzano. Inoltre il personale e gli amici del dipartimento emergenza accettazione dell’Asl di Vercelli hanno raccolto 1.500 € che abbiamo destinato all’acquisto di altri medicinali».
I farmaci raccolti sono stati riordinati in 25 scatoloni che il Sermig di Torino provvederà a trasportare in Romania e che saranno recapitati, attraverso l’organizzazione messa in piedi dalla basilica di San Sebastiano a Biella, a Zytomyr in Ucraina. Un primo carico è già stato consegnato.






La televisione e i media nazionali ci mandano immagini raccapriccianti dall’Ucraina. Alcune volte NON sono “testimonianze” del tutto false, immagini di altri conflitti riciclate perché più “riuscite” e commoventi, ma vere testimonianze di questo conflitto. Quando si spara succedono cose brutte, ma l’entità delle distruzioni e il numero di morti e feriti non è enorme come accaduto in alti casi, e come ora si vuol far credere … dovremmo incominciare a pensare di spedire cose differenti, se continuiamo a mandare solo medicine (o vestiti) potremo persino far soffrire gli ucraini di un pernicioso effetto rebound sulla salute collettiva.
————
Intossicazioni: i principali sintomi dell’intossicazione da farmaci
https://www.fitosofia.com/intossicazione-da-farmaci-sintomi/