A Vercelli per ora sono una ventina le persone sfollate a causa della difficilissima intatta di piogge e maltempo, allontanati dalle cascine più vicine al fiume Sesia. La situazione rimane in stato di massima allerta.
Il sindaco Andrea Corsaro in questo momenti, è ai Cappuccini con il vice sindaco Massimo Simion, l’assessore alla Protezione Civile Maurizio Tascini e l’assessore Mimmo Sabatino per verificare le esondazioni che sono avvenute anche nel popoloso rione cittadino.
Dice Corsaro: “La situazione è andata purtroppo bel oltre l’allarme che avevamo lanciato ieri perché le precipitazioni in Valsesia sono state abnormi. Siamo stati all’opera tutta la notte nelle aree a ridosso della Sesia ed in particolare nella zona di Castel Merlino. Lì abbiamo recuperato alcune famiglie e le abbiamo portare alla cascina Bargè per ospitarle provvisoriamente. Per fortuna la situazione che è stata molto, molto difficile è in via di lento ma importante miglioramento. Tra poco dovremmo essere in grado di riaprire la tangenziale verso Borgo Vercelli-Novara e stiamo monitorando il ponte sulla Sesia per fare la stessa cosa, qualora sarà possibile riaprirlo in totale sicurezza”.





