Corsaro: “Siamo alla ricerca di nuovi posti auto in tutta la città, ma soprattutto a ridosso della stazione”

Il parcheggio dietro la stazione e la nuova struttura che dobvrebbe essere rasa al suolo per trovare centinaia di posti auto in più

 

Vercelli – “Aumenteremo in modo rilevante i parcheggi in città”. Parola del sindaco Corsaro che è al lavoro su diversi fronti per implementare i posti-auto. Una delle prime operazioni è già in corso: nel precedente mandato amministrativo (il secondo), prima dell’attuale, Corsaro aveva trattato esaminato a lungo, con Vercelli Energia, la costruzione di una maxi posteggio gratuito, pensato soprattutto per i pendolari, dietro la stazione, verso via Birago, per intenderci dove ci sono i silos che si possono scorgere anche da piazza Roma.

“L’amministrazione Forte – dice il sindaco – ha poi realizzato, ma solo in parte, il progetto, ricavando un posteggio molto utile dal quale si possono facilmente raggiungere i binari della stazione. Ma l’idea originaria prevedeva molti più posti auto in più, ricavabili con l’abbattimento della vecchia struttura, ormai abbandonata da decenni, che si può vedere alle spalle dell’attuale nuovo parcheggio, dando le spalle alla stazione. Ci siano rimessi in moto per l’esproprio necessario: abbatteremo quella struttura decrepita e allargheremo il posteggio. L’intesa con Mundiriso era stata in gran parte già raggiunta, si tratta di chiudere. C’è di mezzo una banca ed è solo per questo motivo che non l’abbiamo ancora fatto, ma stiano lavorando sodo per concludere l’operazione”.

L’allargamento del parcheggio verso via Birago è da sempre uno dei sogni di Corsaro che, ancora a proposito di sistemazione dell’area della stazione ferroviaria ha già in cantiere (come si sa) l’eliminazione dei tanto contestati (e costosi, come accertò il consigliere di minoranza Michelangelo Catricalà durante lo scorso quinquenni amministrativo) dissuasori, che saranno sostituiti di qualcosa più gradevole dal punto di vista estetico. “Dato che – spiega il sindaco – siamo a ridosso di uno degli scorsi più belli della città, con il Sant’Andrea vicinissimo”.

Corsaro intende quindi occuparsi della vasta area, sempre a ridosso della stazione, ma su corso Gastaldi, occupata adesso dal deposito e dall’officina dei pullman. “Anche qui – dice -.sono in corso trattative con Atap per spostare deposito e officina e rendere quella vastissima area disponibile a servizi per i cittadini. Ma qui la trattativa è solo embrionale, mentre, spostandoci verso l’area già acquisita dal Comune in corso Fiume, davanti alla Guardia di Finanza, si tratterà di intervenire in tempi celeri per renderla disponibile a tutti e anche come parcheggio dei caravan”.

A proposito di posteggi, ma da tutt’altra parte della città, l’avvocato Corsaro non ha abbandonato l’idea di riuscire, prima o poi, trattando con la proprietà, a recuperare un vasto posteggio all’interno dell’ex Distretto militare. Il sogno sarebbe quello di riuscire a ricavare, da lì un’uscita (anche solo pedonale ) verso via Manzoni per rendere quella possibile, futura maxi area di sosta semre più a ridosso del centro. 

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Corsaro ne promise 56
    Ma poi, in campagna elettorale,
    un po’ alla chetichella,
    scese a 44
    Ora Scheda, forte del dialogo
    proprio di ogni
    Sindaco dell’Ascolto
    ne realizza 32.
    …..
    Si tratto’ di errori di calcolo?
    D’una diversa imputazione dei posti?
    O, forse, invece di alcuni posti per moto
    (di grossa cilindrata)
    si son creati dei posti-tir ?

    56 – 44 – 32
    La regressione è comunque perfetta,
    di ragione 12 !
    Si sarà “ascoltato” un matematico !??

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here