Corgnati e Molinari sui fondi per il restauro di Sant’Andrea: “Felici per l’intervento a favore di un simbolo della storia di Vercelli”

 

 

Dopo l’annuncio della decisione della Giunta regionale di destinare 2,3 milioni di euro destinati ai lavori di restauro della Basilica di Sant’Andrea (leggi qui), i Consiglieri regionali del Partito Democratico Giovanni Corgnati e Gabriele Molinari hanno espresso la loro soddisfazione per la decisione. “Un intervento da noi fortemente voluto per quello che è il simbolo e la storia stessa di Vercelli, un risultato di cui siamo felici” hanno dichiarato in un comunicato.

 

La Giunta regionale ha infatti approvato, nella seduta di venerdì 5 ottobre, la delibera che prevede la realizzazione di nuovi investimenti destinati agli enti locali, a valere sugli spazi finanziari concessi dallo Stato per gli anni 2018-2020. Le linee di intervento individuate sono così ripartite: 3.000.000 di euro per il ripristino ambientale, 64.030.000 per la messa in sicurezza del territorio, 4.000.000 di euro per l’edilizia scolastica, 12.000.000 di euro per interventi in ambito culturale turistico, per un totale di 83.030.000 di euro.

 

“Si tratta di investimenti importanti – hanno spiegato i Consiglieri Pd – che denotano l’impegno della Giunta Chiamparino a favore del territorio piemontese. A questo stanziamento si aggiungono i fondi CIPE di 40 milioni per opere inerenti il dissesto idrogeologico e di 35 milioni per opere inerenti la viabilità”.

 

“Le erogazioni destinate ai Comuni del Vercellese – hanno concluso Corgnati e Molinari – riguardano, in particolare, interventi di messa in sicurezza del territorio (strade, edifici municipali, cimiteri, illuminazione pubblica…) per euro 668.600 e di difesa dell’assetto idrogeologico per euro 3.942.025,30. Sono, inoltre, previsti finanziamenti pari a 500.000 euro per la ristrutturazione e la riqualificazione di edifici scolastici. A questi fondi si aggiungono quelli CIPE: 3.000.000 di euro per il dissesto idrogeologico e 2.630.000 per la viabilità. Dei 12 Mln di euro destinati agli interventi dell’ambito culturale e turistico del Piemonte emerge le stanziamento di 2 milioni e 300 mila euro destinato alla Basilica di Sant’Andrea di Vercelli”.

 

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here