ll Consiglio provinciale, nella seduta del 30 novembre, tenuta nel comune di Motta de’ Conti per l’iniziativa “Consiglio itinerante” che visita tutti i comuni della nostra provincia, ha approvato il Bilancio 2022-24.
“Sono orgoglioso – dice il Presidente Botta – che la Provincia di Vercelli sia tra i primi enti in Italia ad approvare il bilancio. Un atto fondamentale che garantisce la piena operatività e che consente di portare avanti servizi e investimenti. Ringrazio gli uffici per il grande lavoro svolto e tutti i Consiglieri per la collaborazione e per aver approvato all’unanimità i contenuti del provvedimento”.
Il documento di bilancio, fanno sapere dall’ente vercellese: “non tiene ancora conto delle risorse in arrivo con il PNRR, e conta, sul 2022, investimenti per circa 10 milioni di euro sulla viabilità e 5 milioni sull’edilizia scolastica. In aumento, poi, rispetto al passato le risorse destinate alle manutenzioni della rete viaria e degli edifici scolastici che raggiungono 1,5 milioni di euro”.
“Si tratta di un segnale positivo per il 2022 – prosegue il Presidente – che ci consente di guardare al futuro con una buona capacità di programmazione. La priorità degli interventi sarà sempre rivolta ad aumentare la sicurezza delle nostre strade e delle nostre scuole, oltre alla loro vivibilità. La Provincia si conferma protagonista della vita dei cittadini e motore di sviluppo grazie alla rapidità con la quale trasforma le risorse ricevute in ricadute concrete sul territorio”.
Tra i principali interventi previsti nel piano delle opere pubbliche risaltano, per la viabilità, i lavori di messa in sicurezza dei ponti tra i quali il ponte sul fiume Sesia a Caresana, quello sulla Dora Baltea a Saluggia quello sul torrente Cervo a Saluggia, l’abbattimento del cavalcavia sulla SP31bis a Crescentino, la messa in sicurezza di versanti in Valsesia.
In quanto a edilizia scolastica gli interventi maggiori di messa in sicurezza riguarderanno l’Itis G. Galilei di Santhià, l’Alberghiero Soldati di Gattinara, l’Itis Lirelli di Borgosesia, il Liceo classico Lagrangia e l’Istituto Lagrangia ex Rosa Stampa di Vercelli.
“Un ottimo risultato merito di un grande lavoro di squadra – chiude Botta – Per questo, essendo l’ultimo Consiglio del mandato 2018-2020, ho voluto ringraziare tutti i Consiglieri, donando loro una pergamena quale attestato di stima e riconoscenza nei loro confronti per questi tre anni passati insieme”.
Il sindaco di Motta de’ Conti, Emanuela Quirci, che ha ospitato il consiglio provinciale, ha detto: “L’idea del consiglio provinciale itinerante è davvero lodevole, in quanto va a “toccare” paesi della Provincia a cui tutti i consiglieri provinciali non sarebbero mai arrivati. È stato un consiglio importante, in quanto l’ultimo poiché si andrà ad elezioni per rinnovare i consiglieri il prossimo 18 dicembre”.






Tutto bene in Provincia, in un clima perennemente natalizio (non si noterà mai la differenza fra il 24 dicembre e il 14 agosto).. bella, originale e democratica l’idea del Consiglio itinerante, questa volta è toccato a Motta dei Conti giovarsene e prender conoscenza di alcuni particolari .. (in ordine casuale di interesse)
“tra i quali il ponte sul fiume Sesia a Caresana, quello sulla Dora Baltea a Saluggia quello sul torrente Cervo a Saluggia, l’abbattimento del cavalcavia sulla SP31bis a Crescentino, la messa in sicurezza di versanti in Valsesia…. l’Itis G. Galilei di Santhià, l’Alberghiero Soldati di Gattinara, l’Itis Lirelli di Borgosesia, il Liceo classico Lagrangia e l’Istituto Lagrangia ex Rosa Stampa di Vercelli.”