L’Amatori: “abbandonati dal Comune, fuori dal Pala Pregnolato, costretti ad andare a Novara”

Riceviamo e pubblichiamo

La società Amatori Vercelli ritiene doveroso fare chiarezza sulla situazione riguardante il Pala Pregnolato di Vercelli, edificio costruito nel 1982 e appositamente edificato per l’hockey Amatori. 

Sono stati proprio i Campionati Europei Senior di Hockey su pista che nel settembre 1983 hanno inaugurato la pista di via Restano e da allora è sempre stato l’hockey Amatori l’unica società a gestire l’impianto.

Lo Skating Vercelli è una società di pattinaggio artistico su rotelle nata dopo l’hockey Amatori e che ora gestisce il Pala Pregnolato, solo per la mancata partecipazione dell’Amatori al bando per la gestione dell’impianto per motivi che, all’epoca dei fatti, erano di carattere economico.
“Erano” è il tempo del verbo giusto da utilizzare, perché per un ritardo nel pagamento di una cifra  irrisoria pari a poco più di tremilacinquecento euro, si sta richiedendo, con il supporto dell’amministrazione comunale, l’intero saldo delle rate fino a fine stagione, dopo che da dodici anni, anche nei momenti difficili, la società ha sempre fatto fronte ai suoi impegni economici e non, nonostante il poco, se non nullo, aiuto avuto dal Comune di Vercelli.

Da quest’ultimo attendiamo da un anno la somma di 3000 euro a copertura dell’investimento fatto per acquisto e installazione colonnine e tabelloni per obblighi federali, cifra che abbiamo, insieme ad altre richieste (tornelli, pista esterna con pallone, open day, progetto città europea dello sport, main sponsor), più volte sollecitato ufficialmente e che è rimasta come le altre inascoltata.

Sulla base di questa questione, ora, la società è fuori dall’impianto, costretta ad allenarsi a Novara, mentre deve far fronte alla partecipazione alla Federation Cup, agli allenamenti delle giovanili e della prima squadra, alle partite finali di Campionato, il tutto in un posto che non è storicamente la sua casa. Inoltre, non è possibile portare avanti il  progetto di avviamento con le scuole e il  bellissimo progetto per famiglie meno fortunate aperto con l’assessore per le politiche sociali Andrea Raineri, perché è scritto nero su bianco che non si potrà avere accesso al palazzetto per nessun attività correlata.

Non è accettabile l’atteggiamento di totale chiusura sportiva alla Società fondatrice del Pala Pregnolato per un debito non di 50.000, ma di pochi euro, e si auspicherebbe il rispetto dovuto per una società storica come l’Amatori. 

A causa delle decisioni dell’amministrazione comunale congiuntamente allo Skating Vercelli, l’Amatori, comunica di aver inoltrato alla FISR il ritiro dalla Federation Cup, assumendosi gli oneri amministrativi federali relativi al suddetto ritiro.
La società sta inoltre riflettendo sulla partecipazione ad altre manifestazioni previste, qualora non si affievolisca l’atteggiamento imposto dallo Skating Vercelli con l’amministrazione comunale e si proceda alla restituzione dell’accesso a quello che da sempre è il posto per l’hockey.

Giuseppe Tarsia

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Il palazzo dello Sport è nato come Palahockey e così deve rimanere e sarebbe ora che il comune difendesse e aiutasse quello sport che ha fatto conoscere la nostra città nel mondo.
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here