Confindustria premia i migliori studenti vercellesi delle superiori

I premiati con il presidente del Comitato Piccola Industria di Cnvv, Giorgio Baldini

Ammonta a oltre 15mila euro la somma dei premi di studio che sono stati consegnati oggi pomeriggio, nella sede vercellese di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv), a 40 studenti e studentesse che si sono distinti per il voto di maturità, diploma o qualifica professionale da loro conseguito nell’anno scolastico e formativo 2018-2019 in 21 tra istituti scolastici e centri di formazione professionale del Vercellese e della Valsesia.

 

I riconoscimenti, assegnati dal Consiglio di Presidenza di Cnvv in base alle graduatorie stilate dalle scuole, sono stati intitolati alla memoria di imprenditori che hanno dato lustro al territorio provinciale.

 

Il presidente del Comitato Piccola Industria di Cnvv, Giorgio Baldini

«Si tratta – ha detto il presidente del Comitato Piccola Industria di Cnvv, Giorgio Baldini che ha fatto gli onori di casa– di un modo concreto per ricordare alcune figure importanti per l’intera collettività. A loro, che hanno contribuito a scrivere la storia industriale delle nostre terre e che sono stati per molti di noi un indimenticabile esempio, va il nostro più sincero “grazie”».

 

Baldini ha anche ringraziato le scuole per la disponibilità in tutte le occasioni di collaborazione e di consolidamento delle relazioni con il mondo dell’industria: un ambito in cui Cnvv sta incrementando le iniziative, nella consapevolezza di quanto sia sempre più necessario procedere in sinergia per contribuire concretamente allo sviluppo economico e sociale del territorio. Dopo avere sottolineato il “disallineamento” tra le scelte formative dei giovani e i fabbisogni delle imprese, a cui è imputabile almeno il 40% della disoccupazione giovanile, Baldini ha augurato ai ragazzi e alle ragazze di replicare il successo conseguito con quella serietà, quella responsabilità e quella tenacia che li hanno portati a ricevere il premio.

Tra le autorità che erano presenti alla cerimonia, alcuni premi sono stati consegnati dal prefetto, Francesco Garsia, dal questore, Sergio Molino, dal presidente della Provincia, Eraldo Botta, dal sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro, dal vicario episcopale, Mons. Giuseppe Cavallone, dal comandante dei Carabinieri, Andrea Ronchey, dal comandante della Guardia di Finanza, Fabrizio Nicoletti, e dal comandante del 1° Gruppo Reggimento Artiglieria a Cavallo, Andrea Maria Gradante.

 

Qui di seguito, riportiamo l’elenco completo degli studenti premiati

Premio di Studio “Dott. Giorgio e Dott. Paolo Baldini, Premio di Studio “Sig. Giuseppe Mortara, Premio di Studio “Ermanno e Rag. Ignazio Restano dell’importo di 450 euro, riservato agli allievi  che hanno conseguito la maturità tecnica industriale presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale“G. Faccio” di Vercelli con le votazioni più elevate, conferiti a: Sara Giardina da Crescentino,Mattia  Russo da Vercelli, Alexandru Mihail Alexe da Santhià.

Premio di Studio “Sig. Daniele Folghera, Premio di Studio “Avv. Dario Galletti dell’importo di450 euro, riservato agli allievi che hanno conseguito la maturità tecnica industriale presso l’Istituto  Tecnico Industriale Statale “G. Galilei” di Santhià con le votazioni più elevate, conferiti a: RazvanNicolae Constantinescu da Santhià e Lorenzo Pisa da Santhià.

Premio di Studio “Giovanni Conti, Premio di Studio “Sig. Sergio Perotto Titalin, Premio di Studio “Giorgio e Cav.Lav. Giulio Zegna Baruffa dell’importo di 450 euro, riservato agli allievi che hanno conseguito la maturità tecnica industriale presso l’Istituto di Istruzione Superiore“Vincenzo Lancia ” (Istituto Tecnico Industriale di Stato “Lirelli“) di Borgosesiacon le votazioni più elevate, conferiti a: Mattia Bellan da Borgosesia, Gabriele Petti da Borgosesia eLorenzo Barrile da Varallo.

Premio di Studio “Dott. Giulio Sambonet, Premio di Studio “Marchese Dott. Maurizio Fracassidell’importo di 450 euro, riservato agli allievi che hanno conseguito la Maturità professionale  pressol’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “F. Lombardi” diVercelli con la votazione più elevata, conferito a: Saverio Arcuri da Novara, Alessia Mancini da Mortara (PV).

Premio di Studio “Cav.Vittorio Rinaldi dell’importo di 300 euro, riservato all’allievo che ha conseguito il Diploma di qualifica professionale presso l‘Istituto Professionale di Stato perl’Industria e l’Artigianato “F. Lombardi” di Vercelli con le votazioni più elevate, conferiti a: Giulia Margini da Borgo D’Ale.

Premio di Studio “Cav. Carlo Bosatra dell’importo di 300 euro, riservato all’allievo che ha conseguito il Diploma di qualifica professionale presso l’Istituto di Istruzione Superiore “VincenzoLancia” (I.P.S.I.A. “G. Magni”) di Borgosesia con le votazioni più elevate, conferiti a: Santo Rosario Napoli da Borgosesia.

Premio di Studio “Pietro Prosino, Premio di Studio “Cav. Riccardo Minoli dell’importo di 450euro, riservati agli allievi che hanno conseguito la Maturità professionale presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Vincenzo Lancia” (I.P.S.I.A. “G. Magni”) di Borgosesia con le votazioni più elevate, conferiti a: Melissa Coppo da Borgosesia e Marina Costadone da Varallo.

Premio di Studio “Cav.Lav.Dott. Luigi Cerutti, Premio di Studio “Cav. Lav.Tere Cerutti Novaresedell’importo di 250 euro, riservato agli allievi che hanno conseguito con maggior profitto l’attestato di qualifica professionale o di specializzazione presso il Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP “Don Bosco” di   Vercelli, conferiti a: Armando   Mazzariello da Pezzana, MatteoRuggieri da Arborio, Davide Grotti da Salussola (BI), Lorenzo Capone da Lignana.

Premio di Studio “Sig. Agostino Castagno, Premio di Studio “Sig. Marco Testa dell’importo di  250 euro, conferiti agli allievi che hanno conseguito con il maggior profitto la qualifica professionale presso il CIOFS-CFP Sacro Cuore di Vercelli con la votazione più elevata,conferito a: Rossella Drammis da Formigliana e Gaia Rebottini da Vercelli.

Premio di Studio “Sig. Mario Cerri, Premio di Studio “Rag. Ermanno Bassi dell’importo di 250euro, conferito all’allievo che ha conseguito con il maggior profitto la qualifica professionale pressoil “Casa di Carità Arti e Mestieri – Centro di Santhià” di Santhià con la votazione più elevata, conferito a: Jose’ Corda da Santhià, Nicole Riva da Tronzano Vercellese e Martina Troiano da Santhià.

Premio di Studio “Rag. Walter Comero dell’importo di 400 euro, riservato all’allieva che ha conseguito la maturità classica presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Lagrangia” (Liceo Classico “Lagrangia”) di Vercelli con la votazione più elevata, conferito a: Federico Massano da Vercelli.

Premio di Studio Cav. Lav. Sergio Loro Piana e Sig.ra Elena Nathan Loro Piana dell’importo di400 euro, riservato all’allieva che ha conseguito la maturità classica presso l’Istituto D’Istruzione   Superiore “D’Adda” (Liceo Classico “D’Adda”) di Varallocon la votazione più elevata, conferito a: Irene Zanetti da Quarona.

Premio di Studio “Comm.Rag. Pakner Ghisalberti dell’importo di 400 euro, riservato all’allievo che ha conseguito la maturità scientifica presso l’Istituto Superiore Liceo Scientifico “Avogadro” diVercelli con la votazione più elevata, conferito a: Laura Alcamo da Vercelli.

Premio di Studio “Geom. Luciano Tarditi dell’importo di 400 euro, riservato all’allievo che ha conseguito la maturità scientifica presso l’Istituto Superiore Liceo Scientifico “G. Ferrari” diBorgosesia con la votazione più elevata, conferito a: Francesca Colombo da Portula (BI).

Premio di Studio “Rag. Paolo Grassi dell’importo di 400 euro, riservato all’allieva che ha conseguito la maturità tecnica commerciale pressol’Istituto di Istruzione Superiore “Camillo Cavour”  (Istituto Tecnico Commerciale “C. Cavour”) di Vercelli con la votazione più elevata, conferito a: Camilla Ravarino da Vercelli.

Premio di Studio “Comm. Lino Foglia e Rag. Piero Mortigliengo”​ dell’importo di 400 euro,riservato all’allieva che ha conseguito la maturità tecnica commerciale presso l’Istituto Superiore “Calamandrei” (Istituto Tecnico C.G. “P. Calamandrei“) di Crescentinocon la votazione più elevata, conferito a: Federico Cabutto da Crescentino.

Premio di Studio “Francesco e Luciano Franchi dell’importo di 400 euro, riservato all’allievo che ha conseguito la maturità tecnica commerciale presso l’Istituto di Istruzione Superiore “D’Adda(Istituto Tecnico Commerciale “Caimi”) di Varallo Sesia con la votazione più elevata, conferito a: Federica Zaupa da Alagna Valsesia.

Premio di Studio “Comm. Giorgio Bona dell’importo di 400 euro, riservato all’allieva che ha conseguito la maturità tecnica geometri presso l’Istituto Istruzione Superiore “Camillo Cavour”(Istituto Tecnico per Geometri “C. Cavour”) di Vercelli con la votazione più elevata, conferito a: Giulio Manzo da Vercelli.

Premio di Studio “Dott. Giulio Sambonet dell’importo di 400 euro, riservato all’allievo che ha conseguito la maturità professionale pressol’Istituto Superiore “P. Calamandrei (I.T.C.G.

Geometri) di Crescentino con la votazione più elevata, conferito a: Giorgia Bianchetta da Verolengo(TO).

Premio di Studio “Ing. Eugenio Piazza dell’importo di 400 euro, riservato all’allievo che ha conseguito la maturità tecnica geometri presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G.Ferraris” (Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “IPSSAR”) di Trino con la votazione più elevata, conferito a: Margherita Delmastro da Pomaro Monferrato (AL).

Premio di Studio “Cav. Luigi Boltri dell’importo di 400 euro, riservato all’allievo che abbia conseguito la Maturità Tecnica per Geometri presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Ferrari” diBorgosesia (Istituto Tecnico per Geometri “Mercurino Arborio di Gattinara”) di Gattinara con la votazione più elevata, conferito a: Nicole Zonca da Cressa (NO).

Premio di Studio “Comm. Guido Minghetti dell’importo di 400 euro, riservato all’allievo che ha conseguito la maturità professionale presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Camillo Cavour” (Istituto Professionale “B. Lanino”) di Vercelli con la votazione più elevata, conferito a:Federica Cappa da Crescentino.

Premio di Studio “Dott. Fabio Tagliavini dell’importo di 400 euro, riservato all’allieva che ha conseguito la Maturità Magistrale presso l‘Istituto d’Istruzione Superiore “Lagrangia” (IstitutoMagistrale Statale “Rosa Stampa”) di Vercelli con la votazione più elevata, conferito a: Giada D’Anna da Livorno Ferraris.

Premio di Studio “Giuseppe Pissardo dell’importo di 400 euro, riservato all’allieva che abbia conseguito la Maturità Artistica presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Lagrangia” (Liceo Artistico Statale “A. Alciati“) di Vercelli con la votazione più elevata, conferito a: Marta Sabbadini da Vercelli.

Premio di Studio “Giuseppe Viazzo dell’importo di 400 euro, riservato all’allievo che ha conseguito la Maturità Agraria presso l‘Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. Ferraris(Istituto  Agrario  Statale) di Vercelli con la votazione più elevata, conferito a: Simona Roncaroloda Vercelli.

Premio di Studio “Cav.Lav. Francesco Ilorini Mo” dell’importo di 400 euro, riservato all’allievo che ha conseguito la maturità professionale presso l’Istituto Professionale di Stato per i ServiziAlberghieri e per la Ristorazione “G. Pastore” di Varallo con la votazione più elevata, conferito a: Rachele Costa da Coggiola (BI).

Premio di Studio “Dott. Ermanno Germanetti” dell’importo di 400 euro, riservato all’allieva che ha conseguito la maturità professionale pressol’Istituto Professionale di Stato per i ServiziAlberghieri e per la Ristorazione “G. Pastore” di Gattinara con la votazione più elevata, conferito a: Vittorio Beretta da Gattinara.

 

Alcune immagini della premiazione

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here