Confindustria Novara Vercelli Valsesia: cauto ottimismo sulle previsioni del trimestre, in crescita le aspettative di occupazione

Oggi alla sede di Confindustria Novara verceli Valsesia la presentazione previsioni congiunturali per i prossimo trimestre

Migliorano le prospettive per l’industria delle province di Novara e di Vercelli. Lo annuncia Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) esponendo le previsioni congiunturali per il trimestre aprile-giugno 2023 (disponibili sul sito www.cnvv.it). Il saldo tra la percentuale degli imprenditori che si dichiarano ottimisti e quella di coloro che sono pessimisti sull’incremento della produzione registra una crescita in entrambi i territori, salendo a 18,3 punti nel Novarese (rispetto ai 3,7 della precedente rilevazione) e a -1,1 (rispetto ai precedenti -9,6 punti) in provincia di Vercelli. I saldi ottimisti/pessimisti relativi agli ordini totali ed esteri passano rispettivamente da 6,5 a 11,3 e da -6,6 a 7,4 punti in provincia di Novara, da -18,1 a -10,5 e da -13,2 a -4,2 punti in provincia di Vercelli.

Giorgio Baldini, presidente del Comitato Piccola Industria di Cnvv

“Nonostante l’incertezza e la conseguente difficoltà di fare previsioni – commenta il presidente del Comitato Piccola Industria di Cnvv, Giorgio Baldini – le nostre aziende stanno lavorando: la tensione sulle materie prime che aveva caratterizzato i trimestri precedenti si è allentata anche se continuiamo a registrare notevoli difficoltà nel reperire manodopera specializzata. Gli impianti funzionano a livelli elevati, ma potremmo tutti lavorare meglio se ci fossero le condizioni per fare maggiori investimenti per l’ampliamento della capacità produttiva”.

 

Carlo Mezzano, direttore di Cnvv

“Le previsioni di investimenti significativi – aggiunge il direttore di Cnvv, Carlo Mezzano – segnalano stabilità nel Novarese, con il 31% delle imprese intenzionate a farne, e un andamento altalenante in provincia di Vercelli, dove si registra un calo dal 28,9% al 25,9% rispetto al trimestre precedente. Stabili sono invece le previsioni di investimenti di sostituzione: al 52,7% nel Novarese e al 41,2% nel Vercellese”.

Positive e in crescita risultano le aspettative di occupazione in entrambi i territori, con il saldo tra ottimisti e pessimisti relativo alla volontà di fare nuove assunzioni che sale da 1,9 a 20 punti in provincia di Novara e da 1,2 a 10 punti in provincia di Vercelli, mentre la percentuale di imprese che intendono fare ricorso alla cassa integrazione si contrae, nei due territori, rispettivamente dal 5,7% al 3,6% e dal 17,1% al 9,2%.

La percentuale di aziende che segnalano ritardi negli incassi rispetto ai tempi di pagamento pattuiti segnala andamenti contrastanti nelle due province, passando dal 21,7% al 17,1% in quella di Novara e dal 14,8% al 16,3% in quella di Vercelli.

I dati relativi ai principali settori produttivi, elaborati in forma aggregata e con media ponderata sulle due province, prevedono un andamento positivo nel metalmeccanico, nel chimico e nel tessile-abbigliamento, un miglioramento delle aspettative nella rubinetteria-valvolame e una maggiore incertezza nell’alimentare, dove i principali indicatori segnalano andamenti contrastanti

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

7 Commenti

  1. Cresce l’occupazione .. ma non il reddito delle fasce medie basse .. cresce l’inflazione .. vengono considerati occupati coloro che ..
    ..
    Definizione
    Occupato è chi svolge un lavoro. In particolare, sono occupate le persone dai 15 anni in su che hanno lavorato almeno un’ora durante la settimana di riferimento o erano assenti solo temporaneamente dal luogo di lavoro.
    https://www.openpolis.it/parole/che-cosa-si-intende-per-occupati-disoccupati-e-inattivi/
    ..
    Glovo!
    ..
    probabilmente sono disoccupati tantissimi di quelli che non conoscono il significato .. anzi, non l’hanno mai sentita dire .. l’espressione .. “a tempo indeterminato”
    1-c.

  2. L’Europa con i costi di energia aumentati sideralmente e la conseguente inflazione (perfettamente cavalcata dai governi) può avere solo recessione o più probabilmente stagflazione .. e povertà per le classi medio-basse.
    ..
    Dai Sogni alla Realtà
    Dal cauto ottimismo allo sfrenato pessimismo il passo è/sarà breve?!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here