Vercelli – E’ da pelle d’oca il filmato realizzato dai docenti della scuola elementare “Carlo Angela” di Vercelli e riservato ai loro alunni, per incoraggiarli in questo momento di grande difficoltà.
L’idea è appunto di un gruppo di docenti e a metterla in pratica hanno pensato l’insegnante di musica Simone Tercallo e il docente di sostegno Michele Di Giorgio, che ha tradotto in italiano il testo della celeberrima “Hallelujah” di Leonard Cohen, affidando una strofa ad hoc (anche secondo le singole qualità canore) ai colleghi e colleghe maestri, compresa la dirigente scolastica del Comprensivo “Ferrari” Fulvia Cantone, di cui la “Carlo Angela” fa parte. Ovviamente i docenti cantano ciascuno da casa sua.
Poi ci ha pensato Tercallo a registrare ogni singola parte e ad assemblarla. Il filmato si sta guadagnando il consenso e l’ammirazione generale, anche degli allievi e dei genitori e del presidente del Consiglio d’Istituto Michele Pretti. Il video sta circolando ed è arrivato anche all’attenzione del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina.
Nel filmato, introdotto da un altro docente di sostegno Gianni Zanello, compaiono anche Tercallo, al pianoforte, e un altro docente di sostegno, Giorgio Lobascio, valentissimo chitarrista.
Il messaggio è semplice, ma ha una forza dirompente: insieme ce la faremo, non abbiate paura. Il video, straordinario, è qua sotto ed è davvero da vedere.