Il Comandante della Guardia di Finanza di Vercelli e il suo autista agli arresti domiciliari

Una notizia sconvolgente è giunta poche minuti fa alle redazione dei giornali dalla procura della Repubblica di Vercelli: il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Torino, d’intesa con la procura stessa, ha arrestato, su ordine del Gip, mettendoli ai domiciliari, il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Vercelli, colonnello Fabrizio Nicoletti e il suo autista, il brigadiere Maurizio La Sala, per “gravi reati contro la pubblica amministrazione”. In particolare, i reati contestati sono truffa aggravata ai danni dello Stato, falso ideologico in atto pubblico, peculato militare e abuso d’ufficio.

Un vero terremoto, dunque, per la caserma “Felice Casalino” di Vercelli. Secondo la procura della Repubblica di Vercelli, il colonnello Nicoletti ed il suo più stretto collaboratore, falsificavano le scritture di servizio dichiarando attività di servizio che non avevano mai svolto, ricevendo quindi dal Ministero dell’Economia e Finanze somme di denaro che non gli spettavano. Inoltre, sempre secondo l’accusa, il comandante utilizzava l’auto di servizio per scopi privati , affidando all’autista “compiti non rientranti nella mansioni di servizio”.

Gl uffici della caserma “Felice Casalino” sono stati perquisiti e altri tre militari della Guardia di Finanza sono stati raggiunti da avvisi di garanzia.

Il colonnello Fabrizio Nicoletti, 58 anni, originario di Roma, aveva assunto assunto il Comando delle Fiamme Gialle provinciali nell’agosto del 2019, subentrando al clolonnello Mario Palumbo, che era andato a dirigere il Comando Provinciale di Trento.

Laureato in Economia e Commercio, in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economica e Finanziaria, il colonnello Nicoletti si era arruolato nel Corpo nel 1981, anno di ingresso all’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

4 Commenti

  1. La lettura del titolo suscita immediata soddisfazione: finalmente si fa pulizia!
    .. poi dalla lettura dei capi di imputazione, affatto dettagliati:
    ” … falsificavano le scritture di servizio dichiarando attività di servizio che non avevano mai svolto, ricevendo quindi dal Ministero dell’Economia e Finanze somme di denaro che non gli spettavano. Inoltre, sempre secondo l’accusa, il comandante utilizzava l’auto di servizio per scopi privati , affidando all’autista “compiti non rientranti nella mansioni di servizio”….:
    ho un po’ ridimensionato al mia gioia (la tengo in sospeso, in frigo) e pensato:
    1) se per una volta o due ha registrato una uscita a Olcenengo oppure San Germano .. per incassare con l’autista in tutto 1200 euro durante un anno civile e .. certo non è stato eroico
    2) se l’autista accompagnava a volte la moglie al Lidl o all’A&O a far la spesa .. non si deve
    … MA! ..in tal caso siamo nell’ambito della cultura italiana di sempre, del De Luca di Crozza .. inestirpabile .. ma non è stato creato un mercato della illegalità con coloro che dovevano essere controllati: tutta l’economia e il commercio vercellese .. distorcendo la concorrenza e facendosi essi stessi parte dell’illegalità.
    Per quanto mi riguarda ho avuto sentore, segnali inequivocabili che suscitqno disinteresse quando raccontati a ch di dovere, reati ben più gravi da parte di alcuni rappresentanti delle FF.OO e non solo .. che quella che ha spinto i denuncianti non sia senso dello Stato, rigore ma solo invidia? SPERIAMO DI NO, speriamo di aver sgominato una banda di criminali .. vogliamo aspettare i “dati veri” di tutta la vicenda .. e aspettiamo ancora quelli del comune di San Germano e dell’on. Rosso (la Tele-novela prosegue senza novità!?..) .. sennò siamo di fronte a un caso inesistente . o di poco-conto (Olesya .. Biot ..) mentre quelli veri, “troppo colossali”, restano impuniti!? ..
    https://www.youtube.com/watch?v=CH5YsB1VCug

  2. Oggi alcuni giornali e fra essi laStampa rincarano (enormemente) la dose per quanto riguarda la reiterazione del reato eppure il testo ufficiale reso disponibile a tutti, pur usando il plurale (ricordo che il plurale è una categoria grammaticale che .. vale da due in su .. non vuol dire necessariamente .. 100), non consentirebbe tali iperbole .. il documento avrebbe potuto indicare in modo pur generico la sussistenza di un gran numero di reiterazioni invece non è stato così .. fuga di notizie .. si .. ma poi, saranno vere o false? .. lo sapremo presto ! ?
    http://www.piemonteoggi.it/pdf_news/08042021110616_COMANDANTEPROVINCIALEGDF.pdf

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here