Cirio ha presentato i sindaci vercellesi candidati nella sua lista civica: Carolina Ferraris e Gian Mario Morello

“La voto perché per venire a parlare con lei non devo andare a cambiarmi”. E’ il gustoso episodio che il governatore del Piemonte Alberto Cirio ha raccontato poco fa nella Sala Biginelli dell’Ascom, alla presentazione del proprio programma elettorale perla rielezione a presidente della Regione e dei due sindaco vercellesi che fanno parte della sua Lista Civica Cirio Presidente-Piemonte moderato e liberale: la sindaca di Asigliano Vercellese Carolina Ferraris e il sindaco di Balocco Gian Mario Morello.

La persona che si era rivolta così a Cirio, nel 2005, quando il futuro governatore del Piemonte era vice sindaco di Alba, era il suo carrozziere, che era stato ricevuto in tuta. E Cirio ha rispolverato l’episodio per segnalare la forza di un rapporto che deve esistere tra gli amministratori comunali ed i cittadini, forza che è alla base della sua lista civica, in gran parte composta da amministratori comunali del territorio piemontese.

Come ha ricordato Cirio, la lista del presidente della Regione è stata introdotta da Zaia e adesso tutti i governatori la stanno adottando accanto alle liste politiche tradizionali. “Perché questa lista Civica – ha detto Cirio – deve pescare tra la gente, dove non pescano li liste politiche. Ieri, nel Novarese, un cittadino mi ha detto: sono contento che lei abbia fatto questa lista slegata dai partiti, così la potrò votare”.

E ovviamente i due candidati vercellesi hanno garantito a Cirio il loro massimo impegno nella competizione elettorale. Sui suo manifesto,  Carolina Ferraris ha scritto: “Piemonte. Un luogo da chiamare casa”. E Gian Mario Morello: “Un sindaco in Regione con Cirio presidente”. Il sindaco di Balocco ha aggiunto che, in caso di elezione, destinerà tutta l’indennità del primo anno di consigliere regionale ai Servizi sociali del Consorzio dei Comuni di cui il suo paese fa parte, a disposizione delle famiglie meno abbienti. Carolina Ferraris si è detta felice e orgogliosa di poter continuare, aderendo alla lista Cirio, a svolgere quell’attività ‘in mezzo alla gente ‘ che già sta svolgendo da quindici anni come sindaca nel suo paese, Asigliano”. 

In breve, Cirio ha poi toccato i punti-cardine del suo programma elettorale. Al primo posto, la sanità. “Perché se non diamo la salute alle persone – ha detto- è inutile che facciamo passare dal Piemonte il Giro d’Italia o il Tour de France”.

Cirio ha rivolto un saluto anche al presidente della Fondazione “La Sesia” Federico Gastaldi, tra i promotori della sua lista, ricordando la sua cara mamma recentemente scomparsa, Grazia Cavezzale.

Alla presentazione era presente il candidato sindaco del Terzo Polo a Vercelli Fabrizio Finocchi, come segretario cittadino di Azione: in base ad un accordo regionale, infatti, esponenti di Azione sono presenti all’interno della Lista Civica Cirio Presidente.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

5 Commenti

  1. Io speriamo che me la cavo
    … se
    “esponenti di Azione
    sono presenti all’interno
    della Lista Civica Cirio Presidente”
    vuol proprio dire che la politica
    è molto malata,
    in misura .. “pandemica”,
    lo conferma proprio il fiorire
    quasi ovunque ! (?)
    delle liste ad personam, vale a dire,
    le liste del presidente (in carica).
    Se proprio i partiti
    ti fanno schifo, o paura,
    oppure non ti fidi
    (perché ti disinteressi) :
    c’è Superman .. il collaudato governatore !
    affidabile e ..
    ..
    .. cui prestare giuramento
    .. magari, in +, dimostrare d’esser
    super-buoni e volenterosi
    (“destinerà tutta l’indennità
    del primo anno
    di consigliere regionale
    ai Servizi sociali
    del Consorzio dei Comuni”).
    ..
    Se poi fra i governatori
    c’è qualche “Toti”
    ..todo modo
    tutto fa brodo
    Io, speriamo
    che me la cavo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here