Catricalà, più Voltiamo Pagina e SiAmo Vercelli, chiedono i “countdown” ai semafori con le telecamere

Il nuovo semaforo T-Xroad in via XX Settembre

Dal consigliere comunale del Gruppo misto Michelangelo Catricalà riceviamo a pubblichiamo:

Ho per la seconda volta depositato la mozione per la richiesta del countdown semaforico (per tutte e 3 le lanterne) a fronte dell’installazione di altre 2 telecamere che rilevano infrazioni semaforiche: oggi le telecamere che rilevano le infrazioni semaforiche sono quattro.

Nel corso del precedente mandato amministrativo (Giugno 2018) avevo presentato una mozione sulla questione semafori dotati di telecamere: purtroppo come ben si sa la mozione non è passata. Lo scopo era ed è tutt’ora tesa a migliorare la sicurezza di pedoni, ciclisti ed automobilisti. Ritengo sia uno strumento utile per poter rallentare e fermarsi in tempo con semaforo giallo, la cui durata è sempre un’incognita prima dello scattare del rosso. Infine il conteggio del tempo rimanente del semaforo verde per pedoni e ciclisti li aiuterebbe a valutare se attraversare o meno la strada senza correre rischi. A Trino nel 2022 in pieno centro è stata intrapresa questa strada con ottimi risultati.

Mi auguro che la mozione che ho presentato e sottoscritta da Voltiamo Pagina (Campominosi, Scheda, Conte) e da Siamo Vercelli (Torazzo e Raviglione) possa essere votata favorevolmente quanto meno dalla Lega che l’aveva sottoscritta nel 2018: infatti ciò che viene richiesto è pressoché identico ovvero:

  • di porre in essere tutte le attività necessarie all’installazione dei sopracitati dispositivi in oggetto, presso i sistemi di rilevazione infrazioni semaforiche, nel più breve tempo possibile ed eventualmente estendendo gli stessi a tutti gli impianti semaforici;
  • di valutare la possibilità di aumentare contestualmente l’intervallo della luce gialla di 1 – 2 secondi rispetto all’attuale o comunque prevedere i 5 secondi per tutti gli impianti dotati di sistemi di rilevazione delle infrazioni semaforiche.
  • di prevedere lanterne semaforiche pedonali e per velocipedi per indicare il tempo residuo negli attraversamenti pedonali e ciclabili;

Molti cittadini si domandano, ormai da anni, se le telecamere installate servano per migliorare la sicurezza o per far cassa: solo negli ultimi due anni (da luglio 2021 a giugno 2023) sono stati incassati dal Comune 450.000 € ed accertati circa 850.000 € grazie alle telecamere installate in Corso Salamano e in Viale Rimembranza. In pochi anni sono state rilevate più di 12.000 multe dovute al passaggio con il rosso (soprattutto in Corso Salamano) e al superamento della Striscia di arresto. Se la motivazione della mancata installazione del countdown semaforico su rosso, giallo e verde è perché i semafori sono obsoleti, cosi come aveva asserito la passata amministrazione, vengano sostituiti visto gli incassi stratosferici che gli stessi producono.

Michelangelo Catricalà – Consigliere Comunale 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. La montagna partorisce il topolino.
    Di fronte alle sempre
    più insopportabili invasioni praticate
    dalla montante società del controllo
    (che non emoziona
    questi nostri rappresentanti)
    della decantata e sempre richiamata
    (quando fa comodo)
    privacy,
    arriva .. la rivoluzione gialla dei due secondi
    non so se ispirata ad un incrocio
    di strade strette a senso unico di Trino?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here