Si è conclusa nel pomeriggio, poco prima delle 16, la prima tornata di Test Sierologici rapidi per testare la popolazione su base e volontaria, organizzata dal Comune di Trino in collaborazione con Aido, Fidas e Pat. Tra Sabato e Domenica, spiega il Sindaco di Trino Daniele Pane in una nota, presso il Mercato Coperto, sono stati sottoposti al test rapido (IgM e IgG) 343 soggetti: “13 di loro (pari al 3,7%) sono risultati positivi agli anticorpi – aggiunge Pane – e in settimana verranno sottoposti al test sierologico quantitativo e al tampone, così come previsto dal protocollo sottoscritto tra Comune e Asl Al”.
Aggiunge Daniele Pane: “Questo primo weekend è stato riservato ai soggetti facenti parte delle associazioni di volontariato trinese, ai donatori di sangue e agli iscritti Aido. Ci tengo a ringraziare tutti i volontari delle due associazioni che ci stanno supportando nella logistica e nell’organizzazione.
Dal prossimo weekend, presso il mercato coperto, sarà invece aperta la possibilità di partecipare a tutta la popolazione che lo desidera”.
Si ricorda che per accedere al test sarà obbligatoria la prenotazione: basterà telefonare al numero 329.7597448, dal Lunedì al Giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 19.30. “Risponderà Silvana volontaria della Protezione Civile di Trino che si è gentilmente offerta di supportarci in questa attività” conclude Pane ricordando poi che “l’opportunità di partecipare è volontaria e gratuita. Per chi vuole è però possibile donare sul conto corrente dell’emergenza all’Iban intestato al Comune di Casale Monferrato IT80Q0503422601000000001586, indicando nella causale “Emergenza Coronavirus Trino”.