Caresana e Stroppiana Luoghi di Sport CONI 2018

“Luoghi di sport 2018” è il nome del progetto gratuito del CONI che ha come obiettivo principale quello di diffondere la cultura dello sport sul territorio, soprattutto in quei Comuni che sono privi di associazioni sportive. Per quanto riguarda la provincia di Vercelli sono stati individuati i Comuni di Caresana e di Stroppiana.

Il tutto è stato illustrato nel dettaglio al CONI di Vercelli dal presidente regionale Giancarlo Porqueddu e dalla delegata provinciale Laura Musazzo. Con loro il sindaco di Caresana Claudio Tambornino, quello di Stroppiana Pino Carenzo e dalla docente di educazione fisica Pina Varone che insieme alle colleghe Mariella Trento e Tessa Rigolino avrà il compito di coordinare il progetto.

Prima di prendere la parola Giancarlo Porqueddu e Laura Musazzo hanno premiato due atleti che si sono particolarmente distinti. Si tratta di Bruno Balossetti al quale è stata consegnata la Benemerenza CONI per i suoi risultati olimpici nello sledge hockey e di Vittoria Pollone che ha ricevuto il Premio Talento CONI per la medaglia d’argento ai Mondiali di Kick-Boxing a Budapest.

Vittoria Pollone (premio Talento CONI) e Bruno Balossetti (Benemerenza CONI) con la delegata Laura Musazzo

«Come CONI siamo fermamente convinti che la valorizzazione debba partire dalla promozione e non dall’agonismo – ha commentato Porqueddu – Per questo motivo abbiamo deciso di coinvolgere quei comuni che hanno espresso la volontà di impegnarsi in tale direzione. La base per costruire deve essere solida e lo è ancora di più se partiamo dalle scuole. Purtroppo oggi la scuola offre poco in tal senso. È allarmante, specie se ci confrontiamo con altri paesi europei. Ad esempio in Danimarca fin dalla materna è obbligatoria un’ora al giorno. Perché fare sport significa salvaguardare la nostra salute con tutto ciò che ne consegue».

Il modello organizzativo sarà fondato su un’attività sportiva multidisciplinare, ludica e non competitiva. Si partirà a breve. Sono previste attività motorie per gruppi di minimo venti bambini suddivisi per fasce di età su turni settimanali fino a giugno. Gli sport coinvolti nel progetto sono hockey, rugby, taekwondo, scherma, basket, pallavolo e ginnastica.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here