Campionati italiani Under 23: nella spada splendido argento di Morotti della Pro Vercelli

Dago Tassinari con il suo giovanissimo allievo della Pro Leonardo Morotti. Accanto a loro Massimo Zenga con Marzia Cena e Sara Della Cioppa

Splendido argento di Leonardo Morotti, della Pro Vercelli, nella spada individuale, ai Campionati Italiani Under 23 in svolgimento al Centro Fiere di Caresanablot. Il diciannovenne bergamasco, che Dago Tassinari ha portato due anni fa alla Pro Vercelli, è andato oltre ogni previsione, giocandosi l’oro con Giulio Gaetani, dell’Sccaddemia Marchesa di Torino, che alla fine l’ha spuntata per 15 a 11.

Terzo gradino del podio per Marco Paganelli (Accademia Marchesa Torino) e Riccardo Masarin (Sala di Scherma Società del Giardino Milano) che sono stati sconfitti in semifinale rispettivamente da Gaetani e da Morotti.

Emozioni speciali e un favoloso gesto di fai play nella competizione delle spadiste. Gaia Traditi delle Fiamme Oro si è imposta per 12-9 su Emilia Rossatti della Bernardi Ferrara in una finale commovente, che ha visto l’infortunio della romana classe 2000 a 17 secondi dalla fine. Alla ripresa del match il gesto dell’emiliana che ha fatto emozionare tutti i presenti. Emilia Rossatti, infatti, ha deciso di non tirare capendo l’entità del problema alla caviglia destra della Campionessa Italiana, congelando il risultato e classificandosi seconda.

Standing ovation del pubblico per questi momenti meravigliosi di autentico fair play. Medaglia di bronzo per Alessia Pizzini (Fiamme Oro) e Sara Maria Kowalczyk (Centro Sportivo Esercito).

 

Tra gli spadisti Giulio Gaetani dell’Accademia Marchesa Torino ha avuto la meglio in finale di Leonardo Morotti dell’Associazione Scherma Pro Vercelli per 15-11. Terzo gradino del podio per Marco Paganelli (Accademia Marchesa Torino) e Riccardo Masarin (Sala di Scherma Società del Giardino Milano) che sono stati sconfitti in semifinale rispettivamente dal primo e dal secondo classificato.

Il podio della spada maschile con le aurorità, compresi presidente e vice della Federscherma, Azzi e Randazzo

Domani, cn inizio alle 9,30, i Campionati Italiani Under 23 di Vercelli si chiuderanno con le prove a squadre miste di spada. Dago Tassinari e Massimo Zenga Germano schiereranno due squadre della Pro; la prima sarà composta da sei tra spadisti e spadiste: Leo Morotti, Sebastiano Bosso, Filippo Checco, Sara Della Cioppa, Marzia Cena ed Eleonora Orso. La seconda da cinque atleti: Niccolò Cussotto, Luca Vincenzi, Giacomo Verducchi, Matilde Bellini ed Emma Bellotti.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here