Il nuovo gruppo consiliare “Cambiamo!”che si rifà come punto di riferimento politico al governatore della Liguria Giovanni Toti, e che è costituito dalle ex leghiste Donatella Demichelis e Tullia Babudro, ha adesso dato vita ad una sezione provinciale del movimento. Si tratta di volti assai conosciuti in città: alcuni, a partire dal coordinatore, Andrea Innocenti, sono leghisti di ferro. Innocenti però è da sempre in aperto dissenso con la politica del segretario provinciale e parlamentare Paolo Tiramani. Ma la novità è la presenza, nel nuovo comitato provinciale, di tanti candidati nelle due liste che appoggiarono Roberto Scheda nelle amministrative del maggio-giugno 2019 (esternamente lo stesso Innocenti appoggiò il noto avvocato vercellese): liste che portarono Scheda sul podio della competizione, vinta poi al ballottaggio da Corsaro su Maura Forte. Ma il risultato di Scheda, che non era appoggiato da nessun grande partito, fu semplicemente sensazionale. Ebbene, nel Comitato provinciale di “Cambiamo!” spiccano appunto i nomi dei candidati “schediani” Elisabetta Morandi, Stefano Giriolo, Roberta Tamaro, Armando Apice e Andrea Carenzo.
Da rilevare che ieri in Consiglio, le due esponenti di Cambiamo!, pur ribadendo la loro fedeltà al centrodestra e a Corsaro, si sono svincolate (con Forza Italia, xche si è astenuta), votando a favore della mozione dl centrosinistra sulle iniziative da intraprendere per fare sentire meno sono gli ospiti della Casa di riposo di piazza Mazzini.
Questo il comunicato con cui poco fa Andrea Innocenti ha presentato il Comitato provinciale del movimento:
“Si avrebbe avuto l’onere, l’onore e il piacere di presentare la neo costituita sezione provinciale di Cambiamo! in altro modo e contesto ma, la vita al tempo del Covid, obbliga tutti noi ad adeguarci alle regole e alla responsabilità imponendo, soprattutto chi decide di dedicarsi alla politica, di essere buon esempio per i cittadini senza eccezione alcuna.
Come già anticipato, con il passaggio dei Consiglieri comunali Babudro e Demichelis, CAMBIAMO! nasce qui a Vercelli grazie alla spinta e al grande lavoro del Senatore Berutti, seguendo l’onda “del buon lavoro” del Governatore della Liguria Giovanni Toti e lo spirito del suo partito fondato sui principi moderati, riformisti, democratici e liberalisti, fedele al CDX, non come insieme di sigle, ma fatto di idee e con il quale si vorrà instaurare un rapporto di continuità, proposizione e crescita al fine di fornire il nostro contributo al benessere del Paese e dei vercellesi in uno dei momenti più difficili della storia dal dopoguerra.
CAMBIAMO! nasce nella nostra provincia da un progetto nuovo, senza presunzioni di poltrona e con la volontà fattiva di creare una squadra coesa, preparata e determinata a far crescere il nostro territorio, una squadra in cui non sarà la fedeltà militaresca o il fattore tempo a determinare le scelte ma il semplice e sempre più dimenticato principio di meritocrazia e professionalità.
La politica per funzionare ha bisogno del popolo ma il popolo ha bisogno di professionisti, di persone preparate e soprattutto oneste.
CAMBIAMO! sarà la casa politica vercellese per discutere, per partecipare, per proporre le proprie idee, per confrontarsi e per crescere tutti insieme, senza veti, prepotenze o interessenze di ogni sorta.
Sulla scia di questi pensieri si è quindi costituito il comitato provinciale a cui sono già stati assegnati i seguenti incarichi e deleghe ad alcuni dei componenti:
Vice coordinatore, referente settore trasporti e finanziamenti pubblici: Massimo De Simone Referenti settore urbanistica ed edilizia pubblica: Elisabetta Morandi e Gianfranco Monge
Referente settore lavoro, sicurezza e sport: Stefano Giriolo Referente politiche città di Vercelli: Ladislao Babudro Referente settore politiche sociali: Roberta Tamaro Referenti settore sanità: Armando Apice e Andrea Carenzo Referente settore scuola: Giorgia Gaudino
Referente settore ambiente ed energia: Andrea Innocenti
La squadra, di assoluta esperienza e professionalità per le proprie specifiche competenze ed esperienze, accompagnerà ed affiancherà i nostri rappresentanti sul territorio affinché questi abbiano per il futuro specifico supporto per le diverse problematiche che costantemente si devono affrontare.
Come Coordinatore sono orgoglioso di far parte di questa squadra, fatta di persone che conosco e che stimo profondamente, e sono sicuro che altri decideranno di seguirci in questo percorso politico che nasce su un terreno fertile ed incontaminato dal quale cresceranno idee e con il tempo i risultati che la città e la provincia di Vercelli auspicano.
Nasciamo come movimento fedele al centro destra, ai suoi principi liberali e costituzionali ma saremo anche propositivi uditori dei suggerimenti delle opposizioni senza porre aprioristici rifiuti dettati dalla mera afferenza politica.
Augurando buon lavoro a tutti e prolifici futuri confronti, colgo l’occasione per ringraziare i nostri iscritti per la fiducia riservatami e tutti coloro che hanno deciso di intraprendere insieme a noi questo nuovo cammino”.
IL COORDINATORE Andrea Innocenti





