“Sono buone le indicazioni emerse dal primo, vero banco di prova del piano autobus. Questa mattina – lunedì 16 settembre, circa una settimana dopo l’avvio delle corse gatuite dei mezzi pubblici negli orari di punta – ho personalmente verificato una delle corse gratuite messe a disposizione dal Comune per tutti i vercellesi. Salito sulla navetta delle 7,40, ho constatato che il traffico non era particolarmente rallentato e gli studenti hanno iniziato ad accogliere positivamente l’iniziativa”. Lo ha detto oggi l’assessore ai Trasporti di Vercelli, Paolo Campominosi, commentando la prima “prova del nove” per il piano comunale, con bus gratuiti, elaborato con Atap, pensato per ridurre i possibili disagi al traffico causati dall’avvio dell’anno scolastico in concomitanza con la necessaria chiusura del cavalcavia Tournon.
“Ogni vercellese – spiegano dal Comune -, ogni giorno ha a disposizione 37 autobus gratis fra le 7 e le 8 e fra le 13 e le 14.30 per raggiungere la scuola, il posto di lavoro e la stazione. I mezzi urbani gratis sono distribuiti fra le linee 800, 1, 2, 3 e 4. A questi si aggiungono i due extra urbani già dediti al classico giro degli istituti scolastici (via Trino – Ospedale – via Tasso – piazza Cesare Battisti – via Massaua – viale Rimembranza – piazza Solferino – corso Palestro – corso Italia – via Sant’Eusebio – autostazione di corso Gastaldi). Al termine delle “classiche” corse, alle 7.40 e alle 7.46, questi bus effettuano un giro supplementare: uno parte dall’autostazione di corso Gastaldi, percorre corso Italia, corso Palestro, via Massaua, piazza Cesare Battisti, via Paggi, corso Fiume e tornerà in piazza Roma, il secondo effettua al contrario il medesimo giro”.
“Realizzato con il prezioso supporto del consigliere comunale Alberto Mugni, il progetto ha un duplice scopo: limitare i potenziali effetti negativi per la non più rimandabile chiusura del cavalcavia Tournon e – conclude l’assessore Campominosi – incoraggiare i vercellesi all’utilizzo del trasporto pubblico. Per questi motivi, faccio appello a tutti i cittadini: sfruttate questa grande opportunità – parliamo di 185 autobus gratis a settimana! – lasciamo a casa l’auto e viaggiamo senza stress da code o da ricerca del parcheggio”.
L’assessore Campominosi, sul campo:
“Salito sulla navetta delle 7,40, ho constatato che il traffico non era particolarmente rallentato”
…finalmente superato l’ostacolo
gravante su ogni città
sin dall’epoca di …..
….. Lucio Battisti – 7 e 40
https://youtu.be/PzBxrX7U3i8?si=8GdDg1FtW6KmQ3vf
Ho notato che
ultimamente
tutti i lavori in corso
si son forse piuttosto velocizzati
i pochi operai che stancamente si trascinavano
inutilmente sui tanti cantieri, in città
ora paiono animati da un insolito fervore;
sarà (per) “la stagione” .. !!?
.. mi piace immaginare, invece,
sia tutto dovuto all’intervento ed agli uffici
dell’Avvocato (Scheda)
oltre al lavoro dell’Assessore ai Trasporti
che vediamo ritratto accanto al ..
“suo” bus delle 7,40. ..
un po’ accalorato, giustamente descamisado
(la cravatta asportata)
si,affaticato! .. ma con dipinto in viso
il segno della soddisfazione
per l’esito favorevole dell’esperimento
ed un sorriso accennato
che ci fa pensare ad un buon futuro
dei Trasporti cittadini,
e, personalmente, al postiglione di …
….
LUCIANA DOLLIVER “PASSA LA DILIGENZA”
https://youtu.be/wEkEaJREeiU?si=VHX8kuMEpHMczIC8