Quattro settimane tra il 28 giugno e il 30 luglio, e altre due tra il 25 agosto e l’8 di settembre: sono queste le date del Centro Estivo Comunale di Borgosesia che torna alla normalità dopo le variazioni subite dall’emergenza sanitaria. I costi saranno 100 € per il mese di luglio e 50 € per agosto.
«Chi poi avesse situazioni particolari – spiega il sindaco Paolo Tiramani – può rivolgersi ai servizi sociali e sarà aiutato per consentire a tutti i bambini di frequentare. Ci sono molte famiglie ancora alle prese con le difficoltà causate dalla pandemia: è dovere della pubblica amministrazione dare questa opportunità. Nello stesso tempo, sono felice di constatare che i privati non si sono persi d’animo, e anche quest’anno hanno ripreso a organizzare bellissime iniziative per i ragazzi».
Il tema del Centro Estivo sarà Un viaggio in musica: giochi, attività sportive, laboratori e arte scenica, tutti proposti in chiave musicale, per far vivere ai bambini in prima persona tutto ciò che è legato alla musica a partire dagli anni ’50 del Novecento.
«Sarà guidato da animatori professionisti di Ale.Mar – spiega la consigliera con delega all’Istruzione Gianna Poletti – È un modo per far tornare i nostri bambini, che tanto hanno subito e patito l’isolamento di quest’anno di pandemia, a godere della socialità, dello stare insieme divertendosi. La musica, che noi abbiamo sempre incentivato nelle scuole è un meraviglioso strumento per restituire gioia di vivere e spensieratezza ai nostri bambini».
Per quanto riguarda le ultime date «sono concordate con l’Istituto Comprensivo – spiegano Tiramani e Poletti – con il quale c’è collaborazione costante durante entrambi i periodi: alcune attività della scuola verranno svolte al Centro Estivo, e a settembre termineremo di mercoledì in modo che nelle giornate di giovedì e venerdì i docenti possano organizzare tutto il necessario per il riavvio dell’anno scolastico».
Per iscrivere i bambini al Centro Estivo 2021 occorre recarsi presso la segreteria del Comune di Borgosesia al primo piano. Il pagamento dovrà avvenire in contanti, la retta non comprenderà il servizio mensa (per il quale dovranno essere usati i buoni pasto Elior). Non sarà possibile pagare le settimane singolarmente.
Le iscrizioni per i non residenti e i non frequentanti le scuole del Comune id Borgosesia verranno accolte dopo aver chiuso quelle per i bambini residenti, le tariffe saranno comunicate successivamente.





