A Borgosesia la Giornata dell’Orientamento Scolastico

Appuntamento da non perdere per i ragazzi valsesiani che devono decidere il loro futuro. Sabato 16 novembre al Teatro Pro Loco di Borgosesia, dalle 9.30 alle 13.30, si terrà un incontro di orientamento per la scelta della scuola più adatta a ogni studente.

«Con grande piacere accogliamo in città, come ormai tradizione, la Giornata dell’Orientamento Scolastico – ha commentato il sindaco Paolo Tiramani – frutto della collaborazione del MIUR – Ambito territoriale di Vercelli, dell’Università del Piemonte Orientale, della Pro Loco, della Regione Piemonte e del nostro Comune di Borgosesia. Invito tutti i ragazzi di seconda e terza media, ed i loro genitori, a non perdere questa importante occasione di informazione e confronto. La scelta che riguarda la scuola superiore va fatta con cognizione di causa ed in quella mattina vi verranno fornite tante informazioni utili per scegliere consapevolmente, sulla base delle vostre attitudini, dell’offerta formativa territoriale e della domanda che arriva dal mondo del lavoro».

Ad organizzare la “Giornata dell’orientamento” a Borgosesia è Gianna Poletti, nella sua duplice veste di consigliere provinciale e comunale all’Istruzione: «Durante la manifestazione, giunta alla sua decima edizione saranno presenti le scuole medie superiori e le agenzie formative che presenteranno le loro offerte e i percorsi che caratterizzano i diversi indirizzi: genitori e ragazzi potranno parlare con insegnanti e studenti per approfondire, chiarire dubbi, ottenere informazioni e materiali utili alla scelta. Sarà inoltre presente lo stand regionale “Obiettivo Orientamento” per illustrare i servizi di orientamento della Regione a supporto di scelte consapevoli. Sarà dunque un momento molto costruttivo, concretamente utile per chi si trova alle prese con questa non facile decisione».

La mattinata di lavori prevede due momenti distinti: si inizia alle 9.30 con un seminario della durata di un’ora, dal titolo “Genitori e figli, scegliere insieme”, per poi continuare dalle 10.30 alle 13.30 con la presentazione degli stand.

«Il seminario sarà moderato dal consigliere provinciale per le Pari Opportunità Lella Bassignana – ha spiegato Gianna Poletti – già presidente della Consulta dell’Imprenditorialità Giovanile e oggi consigliere di parità. Bassignana fornirà anche un punto di vista legato agli stereotipi di genere, spesso di forte impatto sulle scelte di studio e professionali, illustrando il suo impegno nel favorire uguaglianza di genere negli ambiti dell’istruzione e del lavoro, con azioni positive per la realizzazioni delle pari opportunità».

Importanti i relatori, da Elisabetta Milazzo dell’Ufficio Scolastico Territoriale, che presenterà l’offerta formativa del territorio, a Paolo Celoria della Regione che presenterà il progetto “Obiettivo Orientamento”, fino ad un rappresentante di Confindustria Valsesia Vercelli che illustrerà prospettive e sbocchi occupazionali in provincia di Vercelli.

«Invito genitori e ragazzi a non mancare – ha concluso Gianna Poletti – sarà un’ottima occasione per conoscere la realtà scolastica del nostro territorio in relazione al mercato del lavoro ed alle opportunità che il territorio offre ai nostri giovani, nei quali noi come Amministrazione crediamo molto e per i quali lavoriamo al fine di creare per loro le migliori condizioni per un futuro che sappia dare loro sicurezza e stabilità».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here