Alle prossime amministrative di Santhià mancano almeno sei mesi (ma che potrebbero anche essere otto) e già ci sono due candidati sindaci: dopo l’ex sindaco Gilberto Canova, che da settimane ha annunciato di scendere in campo alla guida di una lista che si chiama “Cambiamo Santhià”. ecco l’annuncio odierno di Alessandro Caprioglio, 48 anni.
Laureato in Economica e commercio, bancario e protagonista del Carnevale, Caprioglio si pone alla guida della lista civica “Uniti per la rinascita”.Li sta che si definisce “laica”, ma che si ispira “all’attualità del pensiero di don LUigi Sturzo”.
Si aspettano, anche se probabilmente si dovrà attendere ancora un po’ le mosse del centrosinistra e del centrodestra. Per quanto riguarda il primo schieramento, in cui Angelo Cappuccio non potrà più candidarsi ala poltrona di primo cittadino, avendo svolto due mandati consecutivi, il nome più probabile sembra quello della sua “vice”, l’assessore all’Urbanistica e all’Ambiente Angela Ariotti. Per quanto riguarda il centrodestra, il più papabile è l’attuale sindaco di Balocco e consigliere provinciale Gianmario Morello.
Due candidature di peso per gli schieramenti che dovrebbero alla fine battagliare per la vittoria (quattro anni fa Canova, alla guida del centrodestra, fu battuto da Cappuccio), anche se Canova e Caprioglio sono tutt’altro che da sottovalutare perché possono pescare voti da entrambi gli schieramenti.