Azzi in pieno recupero regala i tre punti alla Pro

La Pro Vercelli chiude la sua settimana di fuoco (tre gare in sei giorni) con una vittoria di misura al “Piola” contro la Pistoiese, terzultima in classifica. Decide Azzi in pieno recupero, quando tutti ormai erano rassegnati allo 0-0. Non è stata una bella partita, anzi, il contrario: tanta confusione e poco gioco. Noia e freddo l’hanno fatta da padroni.

Grieco torna al 4-2-3-1 con il giovane Foglia che parte dal primo minuto. Nobile in porta; Berra, Tedeschi, Milesi e Mammarella in difesa; Bellemo e Sangiorgi dietro ad Azzi, Max Gatto Foglia; in avanti Morra. Nella Pistoiese in campo l’ex Luperini, mentre Rovini è fuori per infortunio.

I primi venti minuti di partita sono piuttosto noiosi, poche azioni degne di nota. Un tiro di Bellemo da fuori per la Pro e una girata senza pretese di Latte Lath per la Pistoiese. Al 27′ l’attaccante toscano si mangia letteralmente un gol già fatto, solo davanti al portiere dopo un veloce contropiede. Al 32′ primo vero spunto della Pro: Morra si libera con un bel movimento e tira di potenza, ma Meli respinge. Al 45′ Tedeschi rischia la frittata, cicca la palla e mette Picchi in condizione di tirare. Per fortuna della Pro c’è solo la potenza ma non la precisione. Si va a riposo sullo 0-0.

La ripresa si apre subito con un pericolo per la Pro. Latte Lath entra in area e calcia, Berra salva sulla linea, palla a Luperini che rovescia ma Nobile toglie le castagne dal fuoco. Il match si accende e le due squadre iniziano a stuzzicarsi. Al 10′ punizione di Mammarella da posizione interessante, ma è alto. Al 13′ fuori Foglia, dentro Leo Gatto. Al 25′ tocca a Iezzi e Gerbi per Max Gatto e Tedeschi. La stanchezza comincia a farsi sentire da ambo le parti: tanti errori e altrettanta confusione. Al 35′ esce Sangiorgi ed entra Schiavon.

L’arbitro concede quattro minuti di recupero. Al 93′ Azzi con un bel diagonale batte Meli e porta insperatamente in vantaggio i suoi. Finisce 1-0 per la Pro. A essere onesti il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma ogni tanto un po’ di fortuna non guasta. Prossimo impegno in trasferta il 23 dicembre con la Pro Piacenza.

Il top. Sangiorgi e Bellemo. Bene la coppia di centrocampo che fa la differenza in fase di interdizione e in più mette una toppa alle indecisioni dei due centrali di difesa, svolgendo di fatto un doppio lavoro. Menzione anche per Azzi, autore del gol che vale i tre punti.

Il flop. Tedeschi. Non è decisamente la sua partita. Commette una serie di errori da matita rossa che potevano costare cari. Mai in anticipo, quasi sempre in ritardo. Impreciso anche il suo compagno di reparto Milesi.

Massimiliano Muraro

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here