Argilla è un’organizzazione di Volontariato che opera a Vercelli, nata con lo scopo di promuovere, sostenere e coordinare iniziative in campo assistenziale, educativo, culturale, ricreativo e di agricoltura sociale.
Dal 2019 Argilla ha in gestione l’area di Ortincittà che si trova presso la strada vicinale Cantarana, di fronte al supermercato del Canadà. «Nonostante le iniziali difficoltà – spiegano – dovute al passaggio da una gestione precedente e alla pandemia del 2020, a oggi siamo riusciti a risistemare l’area, a promuovere l’inserimento lavorativo di persone fragili (tre tirocinanti e un dipendente) e a far partire la coltivazione di diversi prodotti che riforniranno l’Emporio Solidale».
Per il 2021 Argilla ha una novità in serbo: la valorizzazione dell’Oasi Lago delle Rose di via America all’Isola. Nello specifico è prevista l’organizzazione dei laboratori didattici di educazione ambientale da offrire gratuitamente ai bambini delle scuole e dei centri estivi di Vercelli, a partire da questa estate.
Per questo motivo è partita una campagna di raccolta fondi per sostenere i Percorsi didattici ambientali a Vercelli, realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Green donors crowdfunding per progetti ambientali in collaborazione con Ideaginger.
Per ora la campagna sta andando bene perché in una settimana sono stati raccolti 885 €. I fondi raccolti verranno utilizzati per acquistare il materiale e preparare l’area per renderla agibile e sicura, predisporre i percorsi didattici, pagare le guide per venti incontri.
«Chiediamo anche solo un piccolo contributo – invitano da Argilla – perché crediamo nelle nuove generazioni, nei benefici del contatto con la natura, nel rispetto per l’ambiente e nel valore della solidarietà».





