Appuntamenti e bilanci alla Comunità L’Albero di Portula e al Centro Disabili di Varallo

Tempo di appuntamenti e di bilanci per la Comunità L’Albero di Portula e per il Centro Diurno Disabili di Varallo. Oggi, venerdì, si terrà l’inaugurazione del presepe realizzato dalla Comunità L’Albero e dal Centro Diurno preso la Biblioteca Civica di Varallo.

«È il terzo anno che esponiamo il nostro presepe sotto il porticato di Palazzo Rachetti – spiega Diego Bessi, coordinatore dell’Area Handicap dei Servizi Sociali Unione Montana Valsesia – il tema di questo Natale è “il barcone”: dei dimenticati, dei più umili, in fondo di tuti noi che siamo in balìa del mare della vita il nostro Gesù Bambino nasce su un barcone, interamente realizzato dai nostri ragazzi di Portula e Varallo, sul quale abbiamo posto anche un messaggio in bottiglia: la speranza, che ognuno può declinare secondo le proprie aspettative».

Il 10 dicembre sarà la giornata della gita natalizia per gli ospiti della Comunità l’Albero: «Li porteremo a Torino – spiega ancora Bessi – per acquistare i regali di Natale e trascorrere una giornata immersi nell’atmosfera natalizia».

Il 19 festa e scambio di auguri natalizi presso il Centro Diurno Disabili di Varallo per gli ospiti del Centro e della Comunità. L’incontro avrà luogo intorno alle 16.00 e ospiti e parenti condivideranno una merenda sinoira condivisa tra ospiti e parenti.

Infine il 23 dicembre a mezzogiorno ci sarà una “pizzata” finale per gli ospiti del Centro Diurno in un ristorante di Varallo: «Il pranzo è pagato con le iniziative realizzate durante l’anno: i ragazzi partecipano ai laboratori con l’Associazione Arcobaleno, poi si vendono i manufatti nei mercatini o durante il mercato di Varallo, e con il ricavato riusciamo ad offrire loro questo atteso momento di festa».

Questo 2019 è stato un anno molto intenso per gli operatori della Comunità L’Albero e del Centro Diurno di Varallo, realtà che fanno capo ai Servizi Sociali dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia.

«Concludiamo l’anno con i martelli pneumatici degli operai che stanno lavorando a Portula per ampliare la nostra Comunità. Accanto a questo, nel bilancio dobbiamo mettere il fatto che il posto cosiddetto “di sollievo” presso la nostra struttura è stato sempre occupato, il che ci dice che il nostro ruolo risponde ai bisogni del territorio. Analogamente il Centro Diurno continua ad avere il massimo della capienza. Siamo anche molto orgogliosi di aver potuto, con il sostegno dell’Unione Montana, garantire il soggiorno marino di una settimana ai nostri ospiti. Infine continuiamo con successo la collaborazione con Archimede: tra le tante cose fatte con loro, stiamo lavorando a bellissimi costumi di carnevale, che i nostri ospiti indosseranno durate le manifestazioni».

Viva soddisfazione per i risultati raggiunti viene espressa anche dall’Assessore ai Servizi Sociali dell’Unione Montana, Francesco Nunziata: «Faccio i complimenti a tutti gli operatori, per l’umanità e la competenza con cui svolgono il loro lavoro. Noi, come Unione Montana, siamo molto attenti ai fabbisogni delle fasce più deboli, quest’anno abbiamo fatto molto e per il 2020 abbiamo grandi progetti, l’obiettivo è quello di fornire un sempre migliore sostegno agli ospiti e alle loro famiglie».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here