Antonio Catania nuovo presidente dell’Unicef provinciale

 

Antonio Catania, 72 anni, ora in pensione, fino al 2017 dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Torino e Vercelli, nonché già presidente del Kiwanis di Vercelli, è il nuovo presidente del Comitato provinciale Unicef. Dopo essere stato prescelto dai volontari Unicef di Vercelli, è staro nominato dalla Presidente nazionale Carmela Pace.

Ecco quanto ha dichiarato dopo la nomina.

“Rivolgo un ringraziamento alla Presidente nazionale, Carmela Pace,  e tutti i nostri volontari che mi hanno dato fiducia. Metto a disposizione dell’UNICEF la mia storia personale e professionale, il mio impegno e la mia passione.

Cercherò di dialogare con le istituzioni locali, le scuole e le altre associazioni per promuovere la consapevolezza sui diritti dei bambini e incentivare progetti educativi che favoriscano la crescita di cittadini attenti e solidali , tendendo fede al messaggio che accompagna il nostro logo… PER OGNI BAMBINO”.

Voglio ricordare il dott. Fulvio Scagliotti , che ci ha lasciato da poco, che è stato per anni, assieme alla moglie Laura, l’anima del comitato vercellese.

Fulvio da tempo impegnato nel volontariato ha lasciato un grande esempio di dedizione per i più deboli e diseredati, agendo con forte spirito di coinvolgimento, amore e passione in  tutte le attività che venivano messe in campo.

Cercherò di continuare nel solco tracciato da Fulvio in un momento che segna in maniera particolare la vita dei bambini con  guerre,  povertà, fame,  squilibri ambientali e forti disuguaglianze. Condizioni che riguardano i bambini nel mondo, ma sempre più spesso anche quelli vicini a noi”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Quali sono i proposito principali che può perseguire
    chi si trovi in ruoli tanto importanti?
    ” .. crescita di cittadini attenti e solidali ..
    la vita dei bambini con guerre, povertà, fame,
    squilibri ambientali e forti disuguaglianze ..”.
    E, immagino, certametne (era implicito)
    anche dei bambini che a migliaia scompaiono
    ogni anno anche in Italia
    (o compaiono non accompagnati)
    ..
    Che fa istituzionalmente l’Unicef?
    Fondata nel ’46
    s’è nel frattempo evoluta sempre più
    ed ora (da uichi)
    ..
    Posizioni su temi etici
    Tra gli obiettivi programmatici dell’UNICEF rientrano la promozione di aborti sicuri, l’educazione alla pianificazione familiare e l’utilizzo della contraccezione.
    In una dichiarazione congiunta del 2011, l’UNICEF sosteneva la necessità di contrastare la diffusione dell’aborto selettivo, attraverso piani che favorissero tra l’altro l’utilizzo di servizi di aborto sicuro e programmi di pianificazione familiare per diminuire così il ricorso all’aborto.
    Nel 2013, assieme all’OMS, ha pubblicato un piano integrato di linee guida per la prevenzione della mortalità infantile causata da polmonite e diarrea, inserendo, tra le strategie consigliate per la promozione della salute di donne e bambini, l’accesso a servizi di aborto sicuro.
    L’UNICEF fa sua la strategia ABC (“abstitence, be faithful and consistent condom use” – “astinenza, fedeltà e uso consistente dei preservativi”) adottata in diversi interventi internazionali a prevenzione dell’AIDS.
    Nel 1996 il Vaticano ha ritirato il suo contributo simbolico all’UNICEF in occasione della pubblicazione da parte di quest’ultimo di un manuale sulle operazioni di emergenza per le popolazioni rifugiate che sosteneva la diffusione di pratiche contraccettive di emergenza.
    Nonostante ciò, in diverse occasioni alti funzionari dell’UNICEF hanno negato che l’organizzazione promuovesse l’aborto o metodi di pianificazione familiare.
    L’UNICEF sostiene inoltre l’adozione da parte degli Stati di leggi che garantiscano alle coppie LGBTQ e ai loro figli il riconoscimento legale del loro status, in quanto tali norme contribuirebbero a garantire il superiore interesse dei bambini.
    Nel 2013 l’UNICEF dichiarava di aver sostenuto i bambini siriani colpiti dalla guerra civile siriana con la raccolta fondi più grande nella sua storia.
    ..
    https://it.wikipedia.org/wiki/UNICEF#Storia

  2. (si diceva:) .. “Nel 2013 l’UNICEF dichiarava
    di aver sostenuto i bambini siriani colpiti dalla guerra civile siriana
    con la raccolta fondi più grande nella sua storia”.
    tANTOPIù ORA CHE LA GUERRA PROSEGUE
    ED è MOLTO INCIVILE
    Nel frattempo immagino sia in fase di aggiornamento
    (su uichipedia) quanto compiuto sino ad ora
    per arginare evetuali genocidi, traffico d’organi
    e dei bambini ancora integri, ma per la gioia dei pedofili.
    Si può riconoscere che il grande impegno per migliorare
    l’aborto e i contraccettivi abbia consentito discreti risultati
    nell’ambito dei contentimento della popolazione,
    con generale apprezzamento di tutto il mondo occidentale
    e Finalmente anche l’UE !!! ..:
    ..
    “Aborto in Carta diritti fondamentali Ue”:
    passa voto Europarlamento/
    Cattolici: “attacco alla vita”
    https://www.maurizioblondet.it/aborto-in-carta-diritti-fondamentali-ue-passa-voto-europarlamento-cattolici-attacco-alla-vita/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here