Anche un istruttore scozzese al raduno della scherma storica

Si è svolta lo scorso weekend la prima edizione di “Borgosesia Historical Fencing Meeting”, manifestazione dedicata agli appassionato della scherma storica, organizzata dall’associazione Fior di Battaglia e patrocinata dal Comune di Borgosesia. A ospitarla la palestra della Pro Loco.

L’obiettivo era la formazione tecnica dei partecipanti, che hanno potuto prendere parte a quattro seminari incentrati sulla spada a due mani. A tenerli tre istruttori: Keith Farrell dell’Accademy of Historical Arts di Glasgow giunto appositamente dalla Scozia, Mauro Carapacchi del Mos Ferri di Rieti e Federico Malagutti del Fior di Battaglia.

Oltre a seguire i seminari, gli iscritti hanno potuto cimentarsi nella pratica schermistica degli assalti, con sparring libero, che ha permesso ai praticanti provenienti da molte regioni italiane di confrontare le proprie capacità e i propri stili schermistici.

«Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal numero dei partecipanti provenienti da regioni del nord-est e del centro Italia – ha commentato l’istruttore e organizzatore Malagutti – è sempre un piacere poter coniugare l’amore per la mia arte e quello per la mia valle. Ora il desiderio è quello di replicare questo successo negli anni a venire. Un ringraziamento speciale è dovuto all’assessore allo sport Paolo Urban, per l’inestimabile supporto organizzativo».

L’associazione Fior di Battaglia pratica scherma storica nel complesso di palestre della Pro loco di Borgosesia ogni lunedì e venerdì, dalle 21 alle 23. I corsi ripartiranno il 14 settembre.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here