In due giorni di seguito, prima lunedì sera alla Cooperativa Bellaria, ospite dell’Associazione Culturale “Amici del Cecco”, poi martedì pomeriggio alla Sala Biginelli dell’Ascom, per l’Associazione “50&Più” di Vercelli, dialogando con il giornalista Enrico De Maria, Giulio Dogliotti ha presentato il suo libro “Cinquanta RacCorti d’infanzia “, leggendo alcuni capitoli con grande professionalità d’attore, trasporto e commozione.

In entrambe le circostanze, lettura e conversazione con De Maria sono state introdotte dai presidenti delle due associazioni organizzatrici: Tony Bisceglia e Massimo Pissinis.

Tutti i “RacCorti” scelti per la lettura hanno avvinto e anche commosso i due uditori, specie quello della forzata separazione di Dogliotti, bambino prossimo alla prima elementare, dal suo amato cane Zeus, perché il pastore tedesco non voleva e oggettivamente non poteva essere accolto nella nuova casa dove si era trasferita la famiglia.
Anche il “racCorto” della scoperta, tutto in un pomeriggio, del film “Biancaneve”, della città innevata e della “gnacia” (il castagnaccio) ha accarezzato la mente e il cuore degli ascoltatori. Digliotti è stato sommerso di applausi e ha autografato numerosi libri.





