Lunedì 21 febbraio al Circolo Ricreativo di Vercelli si è tenuta la cena delle Autorità. Presenti: prefetto, vicequestore, procuratore della Repubblica, comandante del Carabinieri e della Guardia di Finanza, direttore generale dell’Asl, presidente Atl, oltre ai rappresentanti delle istituzioni culturali cittadine.
II sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, il magnifico rettore dell’Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli Aldo Casalini hanno discusso in merito al ruolo e al futuro dell’Università a Vercelli, di fronte a un pubblico di oltre cinquanta tra soci e ospiti.
«È stata una serata importante – ha spiegato il presidente del Circolo Tino Candeli – nel corso della quale abbiamo potuto sentire dalla voce dei diretti protagonisti, qual è il ruolo che svolgerà Vercelli nei prossimi anni, nell’ambito dell’UPO. L’impegno che si sta dedicando porterà a un grande sviluppo con la messa a disposizione di importanti spazi, già individuati all’Isola e per i quali si sono aggiudicati i bandi per i finanziamenti della ristrutturazione degli immobili esistenti».
Il rettore ha analizzato le diverse specificità delle tre localizzazioni di UPO: Vercelli, Novara, Alessandria. È stata anche l’occasione per fornire confortanti dati sulla consistenza numerica e di contenuti della sede vercellese, mentre il presidente CRV ha assicurato l’attenzione della Fondazione nei confronti dell’Università e ha riassunto i più importanti impegni finanziari assicurati nel corso di questi ultimi anni.






Quella di decentrate una parte dell’Upo all’isola mi pare una ottima decisione, indipendentemente dai reali ipotizzabile effetti a m/l, é un’occasione immediata e certa di crescita per il quartiere… compresi bar e ristoranti.