Cresce l’attesa per la Sagra d’la Panissa numero 29

Attesa sempre più crescente in città per la 29a edizione della “Sagra d’la Panissa”, che da giovedì 22 a mercoledì 28 agosto riaprirà i battenti nella ormai consueta “location” di corso De Gregori, all’interno del cortile della  storica Palestra Mazzini.

La kermesse gastronomica, organizzata dal Comitato Vecchia Porta Casale con il patrocinio del Comune di Vercelli, da tempo entrata a titolo definitivo nel cuore dei vercellesi come un appuntamento da non perdere, anche quest’anno propone un programma ricco e diversificato, presentato questa mattina dal direttivo del Comitato nella sede di corso Papa Giovanni Paolo II 31/A.

 

Saranno sette giorni di festa – osserva il Presidente Guido Manolli – all’insegna della gastronomia, della musica, del ballo, dello sport e delle tante altre iniziative collaterali. Quest’anno la data d’inizio è stata leggermente posticipata, come già avvenuto in passato, allorquando il giorno di Ferragosto cade troppo vicino al sabato, facendo così venir meno i tempi tecnici necessari per dare il via alla manifestazione. Per il resto, ad eccezione di qualche piccola novità, il format dell’evento è sostanzialmente lo stesso: negli ultimi anni abbiamo trovato una formula di programmazione che ci ha consentito di ottenere buoni risultati, e abbiamo deciso di mantenerla inalterata. Tra le novità che tengo a segnalare con particolare piacere, il gemellaggio tra panissavercellese e Panizza ligure, con il gruppo “Amici della Panizza” di Savona, che sarà presente venerdì 23 e sabato 24 con uno stand, per far gustare ai vercellesi il loro piatto tipico. Inoltre, in adesione ad una richiesta fatta dal Comune, quest’anno abbiamo optato per l’utilizzo di materiale compostabile, piatti, tovaglie, bicchieri, per ovviare alle difficoltà con la raccolta differenziata. Solo le bottigliette d’acqua finiranno nella plastica”.

Nel ristorante della Sagra, vero e proprio cuore pulsante dell’intera manifestazione, la parte del leone è ovviamente appannaggio della Panissa Vercellese, il per eccellenza del vercellese, legato alla tradizione contadina da origini molto antiche, a cui faranno da degno contorno altre prelibatezze, quali agnolotti, rane fritte, stinco al forno, patatine fritte, grigliata, asino con polenta ealtro ancora. Orario di apertura, ogni sera dalle 19,30, mentre la domenica “doppio turno” con il pranzo alle 12.

Per quanto concerne gli aspetti legati all’intrattenimento, come di consueto ogni sera, a partire dalle 21, sul palco si alterneranno orchestre tra le più quotate del panorama locale e nazionale. italiano dalle ore 21,00 . Aprirà le danze giovedì 22 l’orchestra “Roberto Polisano”, unanimente considerato uno dei nomi di punta nel panorama della musica da ballo italiana; seguiranno, venerdì 23 la Alex Tosi Band, sabato 24 l’orchestra “Sogno Italiano”, domenica 25 Vanna Isaia e lunedì 26 Paola Damì, nomi e volti ormai familiari al pubblico bicciolano. Martedì 27 (inizio ore 22), la serata dedicata ad un artista anni ’60-70: quest’anno gli organizzatori hanno optato per un tributo a Lucio Battisti, i cui successi verranno riproposti sul palco dalla cover band “Tony Cicco e la sua Formula 3”. Tony Cicco infatti, all’epoca era il batterista della Formula 3, la band che appoggiava Battisti durante i concerti dal vivo. Mercoledì 28, sempre alle 22, chiusura in grande stile, con un altro pezzo da novanta della musica locale, vale a dire Shary Band. In alcune serate, durante gli intervallidelle orchestre, si potrà assistere ad esibizioni di scuole di ballo caraibico e liscio con la scuola di danza New Latin Style, di tango argentino e pattinaggio su rotelle con gli atleti dello Skating Vercelli.  

Non è tutto: la Sagra, come ogni anno riserverà uno spazio dedicato esclusivamente all’arte, con due mostre permanenti. La prima tratta come tematica le fotografie d’epoca e le cartoline postali, materiale esposto dai collezionisti Giorgio Bertaggia e Gianfranco Ferraris mentre la seconda, allestita grazie alla collaborazione con l’associazione Futur’Arte di Franco Ferragatta, è una mostra collettiva di pittori e autori locali, circa 50, che espongono le proprie opere migliori: quadri, fotografie, collezioni.​ Orario di apertura ogni sera dalle 21 alle 24. “Sagra d’la Panissa” però vuol dire anche sport: sono tre le manifestazioni sportive inserite nell’agenda della manifestazione. Venerdì 23, alle 20 partenza della tradizionale gara podistica Trofeo Luigi Gargagli, sabato 24 e domenica 25 il “Memorial Mario Manolli” che a partire da quest’anno, dopo tante edizioni disputate nel segno delle bocce, sarà improntato sul calcio a cinque. Sempre domenica 25, prenderà il via di buon’ora (ore 7.30) il “Memorial Enrico Martini”, una gara di pesca alla carpa a rilascio.

Il programma infine, si esaurisce con le ultime, ma non meno importanti, iniziative: nel pomeriggio di domenica 25, iniziativa dedicata soprattutto a chi viene da fuori città, grazie all’Associazione VCGUIDO, che organizza alle 15.30 una visita guidata della città, che offre innumerevoli spunti,essendo ricca di tantissime testimonianze della storia passata. Un’ora prima, alle 14,30, è in programma un torneo di burraco. Tutte le sere inoltre, a titolo completamente gratuito, tutti i bambini potranno divertirsi scorrazzando sui gonfiabili allestiti all’interne dell’Area Palestra Mazzini.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here