Al via Parco Valentino il Salone dell’Auto a Torino: stasera parata in città con la Ferrari F1 di Alboreto

Si è aperta questa mattina la quinta edizione di Parco Valentino, salone dell’Auto, a Torino. La kermesse, che in questi anni è cresciuta tanto da diventare un vero punto di riferimento del settore, è stata inaugurata con il taglio del nastro nel cortile del Castello del Valentino fatto da un’auto a guida autonoma, senza cnducente insomma, con a bordo il neo Assessore regionale Andrea Tronzano, l’assessora comunale di Torino Paola Pisano e Francesco Ricciardi, amministratore delegato dell’azienda Bylogix, che ha sviluppato il sistema tecnologico.

 

L’edizione di quest’anno propone numeri da vero record, cinque giorni di esposizioni ed eventi del tutto gratuiti, fino a domenica 23 giugno, 54 brand automobilistici da tutto il mondo, che rappresentano il 98% del mercato automobilistico italiano, e poi decine di eventi e le sfilate di tutte le auto più prestigiose per le vie della città, fino a toccare la reggia di Venaria. Ma anche premi, incontri, anteprime a livello mondiale. Insomma per cinque giorni i faro dell’automobilismo saranno puntati su Torino.

 

“Ci aspettiamo 700 mila visitatori. Il primissimo ringraziamento va alle case automobilistiche – ha detto raggiante Andrea Levy, presidente della manifestazione -. Negli stand avremo tante anteprime. Racconteremo i 110 anni di Bugatti e i 20 anni di Pagani. Non solo auto statiche, ma anche tanto dinamismo. Con la parata di stasera che sarà aperta da sei formula 1”. Infatti questa sera a Torino le sfilate inizieranno con sei Formula 1 in parata per il centro, guidate dalla storica Ferrari di Michele Alboreto.

“Siamo orgogliosi di questa fantastica iniziativa che porta lustro alla città – ha detto Andrea Tronzano, assessore regionale alla Attività produttive – . Per noi l’auto non è un lusso ma è fondamentalmente per il prossimo futuro. Cercheremo di aiutare il distretto dell’automotive”.
Per l’assessora comunale all’Innovazione, Paola Pisano: “Il Salone racchiude innovazione e la possibilità di avere un forte relazione tra pubblico e privato. È un evento di rilevanza altissima”.
Presenti anche il prefetto Claudio Palomba, il prorettore del politecnico di Torino Patrizia Lombardi, il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani.

 

Il programma di oggi prevede:

14.30 la tavola rotonda «Cambia l’auto, come cambia la comunicazione», nel Salone d’Onore del Castello del Valentino;
15.30 il Car Design Award, premio assegnato da Auto&Design al miglior design di auto di prodotto, concept car e linguaggio di design del brand, sempre al Castello;
18, al Castello, il premio Fondazione Claudio Nobis, riconoscimento riservato alla promessa del car design italiano, che andrà a Umberto Palermo di Up Design;
18.15, al Castello, il Parco Valentino Designers Award, premio conferito dal Comitato d’Onore a Franco Scaglione (ritirerà la figlia Giovanna) e ad Alfredo Stola di Studiotorino;
18.30, nel cortile del Castello, il Collector’s Award, riconoscimento ai collezionisti internazionali le cui auto saranno esposte nel Cortile del Castello del Valentino.

Dalle 20, partirà la sfilata delle auto: dal Castello del Valentino scatteranno quattro parate di in rapida successione, nel circuito cittadino (che sarà chiuso al traffico) tra via Roma, piazza San Carlo e piazza Castello.A dare il via sarà la Ferrari Formula 1 di Michele Alboreto, cui seguiranno altre regine del motorsport; poi partirà la President Parade (passerella dei presidenti e rappresentanti delle case automobilistiche), seguita dalla Journalist Parade (al volante i direttori e i giornalisti delle più importanti riviste del settore).

Alle 20.30, sarà la volta della Supercar Night Parade, appuntamento per 300 collezionisti provenienti da tutta Italia.

 

Tutte le info del Salone che è all’aperto e del tutto gratuito su sito di Parco Valentino

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here