Al Museo del Tesoro del Duomo i viaggi e la visione del mondo nel Medioevo

Sabato 11 maggio, alle 15.30, il Museo del Tesoro del Duomo propone la visita tematica “Dalla terra al cielo: geografia, astronomia e fantasia”. Ospite d’eccezione sarà Elena Percivaldi che, insieme ai curatori della mostra “Il Mappamondo di Vercelli e le donazioni dei canonici nel XIII secolo”, parlerà di viaggi, di mappe e di molto altro in periodo medievale.

La visita nasce in occasione dell’eccezionale esposizione del mappamondo di Vercelli della metà del XIII secolo e della riproduzione del poco più tardo mappamondo di Hereford. I due preziosi testimoni sono stati riuniti in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dalla fondazione dell’abbazia di Sant’Andrea. La mostra è parte del percorso diffuso dei musei cittadini collegato all’esposizione “La Magna Charta. Guala Bicchieri e il suo lascito. L’Europa a Vercelli nel Duecento”.

Insieme ad Elena Percivaldi, i visitatori potranno affrontare alcuni interessanti temi legati alle esperienze di viaggio e alla visione del mondo nel Medioevo. Che cosa significava spostarsi su brevi e lunghe distanze, come si viaggiava in concreto, quali erano le conoscenze geografiche e le rappresentazioni fantastiche, quali i paesi conosciuti, quale il rapporto con le genti straniere. Tutti spunti di riflessione esaminati attraverso i testimoni materiali dell’epoca.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione entro il 10 maggio chiamando lo 0161.51650 o scrivendo a info@tesorodelduomovc.it Il costo della visita è di 8 € (ridotto 6 € per gli aventi diritto e i titolari di Abbonamento Musei Torino Piemonte)

Lunedì 20 maggio appuntamento invece con la conferenza di Massimo Miglietta, docente dell’Università di Trento. In collaborazione con l’Associazione Italiana di Cultura Classica – delegazione di Vercelli, la Fondazione propone un approfondimento volto a inquadrare “L’insegnamento del diritto nello studium di Vercelli. Giustiniano, il Corpus iuris e la Legum permutatium”.

La conferenza, ad ingresso libero, si terrà presso la Sala del Trono del Palazzo Arcivescovile alle 17.30. Per partecipare non è necessaria la prenotazione ma è gradita la conferma di presenza chiamando lo 0161.51650 o scrivendo a info@tesorodelduomovc.it

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here