Al Museo del Tesoro del Duomo un laboratorio di calligrafia

La Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare propone, il prossimo 12 gennaio, una speciale visita tematica alla Biblioteca Capitolare di Vercelli ed un workshop di calligrafia. “Dal ricettario alla pratica per capire e sperimentare la scrittura nel Medioevo” è organizzato in collaborazione con il calligrafo Ernesto Casciato che da anni si occupa di attività didattiche legate alla calligrafia.

Il laboratorio occuperà l’intera giornata di sabato 12 gennaio, dalle 9 alle 18, e darà l’opportunità ai partecipanti di vedere da vicino le scritture dei manoscritti medievali conservati in Biblioteca Capitolare, raccontati dallo staff della Fondazione, e, a seguire, di cimentarsi con la calligrafia, nobile arte capace di dare corpo ai testi. Il workshop è rivolto a tutti: appassionati, curiosi, aspiranti calligrafi ed estimatori d’arte che oltre a vedere vogliono anche provare a mettersi in gioco, pennino alla mano.

Il maestro di calligrafia, Ernesto Casciato, dopo le prime esperienze da autodidatta, è entrato a far parte dagli anni Novanta dell’Associazione dal Segno alla Scrittura di Torino. Ha partecipato a innumerevoli mostre collettive di calligrafia presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e presso la Fondazione Tancredi di Barolo della stessa città. Realizza opere in calligrafia gestuale espressiva, si occupa delle attività didattiche dell’Officina della Scrittura di Torino e collabora con la manifattura Aurora penne per lo studio e la realizzazione di nuovi strumenti di scrittura.

Il workshop “Dal ricettario alla pratica” prevede una quota di partecipazione di € 100 ed è necessario iscriversi entro il 10 gennaio 2019. I posti sono limitati a 15 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni: 0161.51650 o info@tesorodelduomovc.it

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here