Al Museo del Tesoro del Duomo protagoniste le tradizioni

Sabato 7 dicembre 2019 alle 15.30 il Museo del Tesoro del Duomo ospiterà il percorso dal titolo “I cassetti della memoria: le tradizioni”. Realizzato nell’ambito della rassegna Passeggiando tra sacro e profano, nasce dalla collaborazione con il progetto Dedalo della Asl di Vercelli.

La routine di ogni giorno assume significati speciali quando si avvicinano le festività. Durante l’anno si compiono azioni automatiche, ma con l’avvicinarsi del Natale si inizia a riflettere sulle ripetizioni positive del passato.

Piccoli gesti carichi di ricordi, emozioni cariche di nostalgia. Tradizioni che rimandano a persone, luoghi e memorie, tramandate di generazione in generazione. Alle volte mutano, si contaminano e si trasformano in qualcosa di nuovo. Altre tradizioni si perdono.

Cassetti della memoria poiché il cervello umano incasella le informazioni e riesce, il più delle volte, di ripescarle al momento giusto. E se non tutti i dati immagazzinati nella nostra mente sono accessibili, basta stimolare i sensi per aprire il cassetto giusto.

Per informazioni e iscrizioni (entro il 6 dicembre): info@tesorodelduomovc.it o 0161.51650.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here