Al Museo del Tesoro del Duomo doppia visita ai rotoli figurati dell’Archivio Capitolare

“Leggere nei simboli l’ordine del mondo” è il titolo della visita tematica all’Archivio Capitolare del Museo del Tesoro del Duomo che si terrà sabato 25. I rotoli figurati dell’Archivio Capitolare saranno protagonisti di due appuntamenti a numero chiuso (uno alle 14.30 e l’altro alle 16.30) con la narrazione di Marco Rainini, docente di Storia del Cristianesimo e della Chiese presso l’Università Cattolica di Milano.

Tra gli scaffali dell’Archivio Capitolare era celato un inestimabile patrimonio medievale. La loro riscoperta è iniziata nel 2012: grazie ad “Adotta una pergamena”, privati cittadini e aziende sono diventati benefattori della cultura, rendendo possibile il restauro di questi preziosi documenti. 
Sette pergamene, datate tra il 1250 e il 1280, portatrici di molteplici contenuti teologici, sociali e politici, tutti espressi in forma di diagrammi e schemi.

Proprio per la loro importanza, nell’ottobre del 2017 sono stati oggetto di un Incontro internazionale di studio “Ordinare il mondo. Diagrammi e simboli nelle pergamene di Vercelli”. Gli atti, curati da Timoty Leonardi e Marco Rainini, sono stati pubblicati da Vita e Pensiero e presentati nel maggio 2019 a Vercelli da Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi di Modena, Ferrara e Sassuolo.

Questi documenti testimoniano la piccola rivoluzione nella storia della cultura che avviene nel XII secolo. Dall’ambiente monastico il sapere inizia a farsi strada sempre più in nuove scuole. Tra queste quella legata alla figura e alle opere di Ugo da San Vittore gioca un ruolo fondamentale. Con lui muta il modo di concepire e organizzare la lettura che diventa innanzitutto uno strumento di edificazione personale, ancor più di un’attitudine morale.

L’evento, inserito nella rassegna “Passeggiando tra Sacro e Profano”, è realizzato grazie al contributo dell’Arcidiocesi di Vercelli e Fondazione CRV. Per partecipare alla visita è necessario prenotare entro il 24 gennaio allo 0161.51650 o a [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here