Nel weekend riprenderanno le attività del Museo Borgogna. Si inizia sabato 12 alle 11 con Nadia Marchese, volontaria del Servizio Civile, che proporrà ai visitatori “Ti racconto un’opera”.
Sarà l’occasione per un breve approfondimento su una delle opere delle collezioni, scelta dai giovani volontari. Nadia Marchese presenterà l’opera di Francesco Porzio “Venere che castiga Amore”. L’appuntamento è compreso nel biglietto d’ingresso al museo e non necessita di prenotazione. Per informazioni: 0161.252776.
Domenica 13 alle 21 ripartono anche i concerti della Società del Quartetto con i dodici maestri dell’Accademia del Ricercare, nell’ambito del programma “Antiqua Vercelli”. Il repertorio della serata, “I concerti per l’Orchestra di Dresda”, avrà come filo conduttore autori e composizioni che hanno contribuito al prestigio di una delle più importanti istituzioni musicali del XVIII secolo.
Attorno a questa orchestra hanno ruotato alcuni tra i più importanti e prolifici musicisti del Settecento, tra cui Antonio Lotti, Johann David Heinichen, Jan Dismas Zelenka, Johann Adolf Hasse, Johann Joachim Quantz, Johann Georg Pisendel, Francesco Maria Veracini, Antonio Vivaldi.
Solo su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni Società del Quartetto: 0161.255575. Il Museo Borgogna ricorda infine che da mercoledì 9 settembre due sale del piano terra saranno chiuse per lavori di restauro e riallestimento.