Terzo e ultimo appuntamento con “Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale di valorizzazione della lettura come elemento di crescita personale e collettiva, promossa dal Comune di Vercelli con Biblioteca Civica, Sistema Archivistico e Bibliotecario della Piana Vercellese, e Biblion.
Mercoledì 30 alle 21 nella Biblioteca Civica di via Galileo Ferraris (ingresso libero fino a esaurimento posti) il professor Giovanni Tesio, docente dell’UPO e responsabile del progetto “Vercelli che legge incontra chi scrive”, presenterà Francesca Tini Brunozzi e la sua raccolta di poesie “Il grado zero della buona educazione” (Melville).
Il libro è una lunga riflessione sull’esperienza erotica come possibilità di raggiungere l’illuminazione nella vita presente. Sono incorporati nel testo numerose citazioni dalle più svariate fonti: Dante, Cecco Angiolieri, Foscolo, Leopardi, Gertrude Stein e Robert Frost, George Sand, Charles Bukowski, Quentin Tarantino, Lucio Battisti, Dolcenera, Francesco Guccini, Sant’Agostino, T’ien-t’ai. Con un procedimento di scrittura post moderna teorizzato da Umberto Eco. Unica chiave di disambiguazione: l’ironia acuta e irriverente.
Francesca Tini Brunozzi è PhD in linguistica e poetessa. Ha lavorato come ricercatrice per i sistemi di dialogo uomo-macchina presso Loquendo SpA e Nuance Inc. e per le Università di Torino e di Trento. Lavora da molti anni alla ideazione e alla realizzazione di progetti culturali. Ha pubblicato “Brevi Danze” (Biagio Cepollaro E-dizioni, 2006), “Frau” (Torinopoesia, 2007), “Frau e le altre” (Marco Valerio, 2010), “Mi è testimone la terra” (Barbera Editore, 2016), “Il grado zero della buona educazione” (Melville, 2017).





