Al MAC Lusani parla del ruolo dell’esercito nella società romana

Si terrà venerdì 7 alle 17.30 al MAC di corso Libertà 300, la conferenza del dottor Fabrizio Lusani dell’Università di Bologna dal titolo “Il ruolo dell’esercito nella società romana” in cui si indagherà il rapporto tra questa istituzione e l’evoluzione della civiltà romana nel suo progressivo affermarsi sui popoli circostanti.

L’incontro sarà strutturato in due parti. Nella prima si analizzeranno le forme e l’evoluzione dell’esercito romano, con particolare attenzione al cruciale passaggio dall’esercito cittadino d’Età repubblicana all’esercito professionale d’Età imperiale, e si metterà in luce il ruolo dei legionari nella definizione della nostra Vercelli come città propriamente romana e come importante centro nello scacchiere cisalpino.

Nella seconda, invece, ci si sposterà nelle sale nel Museo per vedere dal vivo alcuni reperti legati all’ambito militare e per toccare con mano la riproduzione fedele di una lorica legionaria ovvero la corazza degli antichi legionari romani, che li proteggeva fino alla cintura.

Fabrizio Lusani, seppur giovanissimo studioso, nato nel 1995 a Saluggia (VC), è laureato all’Università di Bologna, dove risiede, con una tesi su “La rivolta antiromana in Mesopotamia ai tempi di Traiano”. Si occupa di storia militare e sociale romana e di nuove tecnologie applicate ai beni culturali. Prosegue i suoi studi tra il Collegio Superiore dell’Università di Bologna e la prestigiosa École Normale Supérieure di Parigi.

L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento posti. Per info: 0161.649306 oppure [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here