Al Civico un laboratorio teatrale

“Comuni Narrazioni – Narrazioni Comuni” è il nome dato al progetto della Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con il Comune di Vercelli e con UPO e il MAC, che offrirà l’opportunità di partecipare a un laboratorio dal titolo “Memorie di teatro. Per un archivio affettivo dello spettatore” intorno alla visione degli spettacoli in scena al Teatro Civico

Il laboratorio in questione partirà il 10 gennaio 2018, responsabile sarà il professor Marco Pustianaz, docente di letteratura inglese e teatro all’UPO. Il laboratorio nella prima parte ruoterà intorno alla visione dello spettacolo “Romanzo d’Infanzia” che sarà in scena al Civico di Vercelli il 14 gennaio alle ore 16.

Negli incontri che precederanno e seguiranno la visione degli spettacoli si lavorerà alla scrittura di una memoria teatrale a partire dalle emozioni, sensazioni e immagini che sono più rimaste impresse in ogni spettatore. Gli spettacoli saranno ricostruiti dalla scrittura di ciascuno interrogando la globalità dei sensi in modo da mettere in evidenza la partecipazione multisensoriale e affettiva dello spettatore. È previsto un incontro orientativo di 2 ore prima del primo spettacolo per prepararsi alla visione dell’evento e per condividere insieme un metodo sulla scrittura delle successive memorie.

Nei restanti incontri che avranno luogo in seguito alla visione degli spettacoli (tra gli spettacoli in programma anche “Rosalyn” e “Intrigo e Amore”) si condivideranno le memorie dei partecipanti per produrre al termine del laboratorio un piccolo fascicolo che le raccolga.

Queste le date, i luoghi e gli orari: 10 gennaio dalle 18 alle 20 al MAC, 14 gennaio alle 16 al Civico (“Romanzo d’infanzia”), 17 gennaio dalle 18 alle 20 al MAC, 23 gennaio alle 21 al Civico (“Intrigo e amore”), 3 febbraio alle 21 al Civico (“Rosalyn”), 21 febbraio dalle 18 alle 20 al MAC. La partecipazione al laboratorio è gratuita e dà diritto ad accedere alla visione degli spettacoli ad un prezzo speciale.

Per maggiori informazioni: [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here