Addio alla pittrice Giuseppina Limberti: incantevoli le sue figure femminili

I quadri di Giuseppina e Mario LImberti esposti adesso alla Sagra d’la Panissa

 

Vercelli – Pittrice bravissima, tra le migliori in assoluto negli ultimi anni a Vercelli, ma per molto tempo del tutto sconosciuta al grande pubblico degli appassionati d’arte, si è spenta oggi nella sua abitazione di via Pastrengo, a 90 anni, Giuseppina Limberti. Il fratello Mario, pittore altrettanto bravo (ma lei diceva, probabilmente a ragione: “Molto più di me”) era scomparso a 92 anni nel gennaio dello scorso anno.

Dirigente Enea lui, insegnante lei, i due fratelli Limberti vivevano assieme, in simbiosi, da quando erano andati in pensione nella loro bella casa di via Pastrengo: rimasta sola, Giuseppina Limberti aveva affidato le chiavi di casa al consigliere comunale Gianni Marino, uno dei pochi che si sono battuti in questi ultimi anni affinché fosse conosciuto il talento artistico di questi due fratelli: gli altri che si sono impegnati per farli conoscere sono stati l’allora presidente del Comitato manifestazioni vercellesi Giulio Pretti, il critico d’arte e presidente degli Amici dei Musei Gigi Pensotti, l’ex sindaco Maura Forte e il compianto Andrea Raineri.

A visitare la casa-pinacoteca di via Pastrengo si era recato anche il grande esperto e appassionato d’arte Angelo Gilardino. Sotto l’input di Pretti e di Marino erano state organizzate due mostre per i fratelli, che però non avevano avuto il successo che avrebbero meritato: una in Santa Chiara e una in Seminario. Gigi Pensotti li aveva adeguatamente propagandati durante un’edizione della Fattoria in Città dell’Ascom e proprio in questi giorni, Bruno Casalino, altro grande appassionato d’arte, ha ospitato un quadro di Giuseppina Limberti e uno del fratello Mario nella mostra allestita alla Sagra d’la Panissa, attualmente in corso.

Il quadro di Giuseppina Limberti era una sua classica figura femminile: il suo marchio di fabbrica.

Nel pomeriggio di oggi, come faceva spesso, Gianni Marino era andato a trovare la signora Limberti, che era sola in casa, anche perché la fidatissima colf, Alessandra, in questi giorni era in vacanza. Ha suonato, e nessuno gli ha aperto, allora ha usato le chiavi, è entrato in casa e ha trovato la donna distesa sul pavimento: immediato l’intervento del 118, ma la donna, probabilmente colpita da un ictus, è morta poco dopo in ospedale.

 

I funerali di Giuseppina Limberti si terranno giovedì 29 agosto alle ore 10,30 alla chiesa di Billiemme. Il Rosario sarà recitato domani alle 17 nella camera ardente dell’ospedale.

edm

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here