Addio a Santina Bertolone, l’adorata mamma di Johnny Pellielo: aveva 85 anni

 

Giovanni Pellielo, il grandissimo Johnny dello sport vercellese, plurimedagliato alle Olimpiadi nel tiro a volo, lo diceva sempre a tutti, con orgoglio e affetto: “‘ E’ stata mia mamma ad insegnarmi a sparare ai piattelli. E se ho raggiunto importanti risultati, gran parte del merito è suo”. Adesso la sua cara mamma se n’è andata a 85 anni e lui ha voluto che, sul manifesto funebre, come ultimo omaggio, comparisse la foto della signora Santina Bertolone, con un fucile tra le braccia”.

Vercelli piange una donna fantastica, che non solo ha donato allo sport italiano un super campione, ma soprattutto un atleta famoso in tutto il mondo, per doti extrasportive di prim’ordine: lealtà, correttezza, generosità, coraggio, sincerità, altruismo. Doti che hanno fatto sì che Johnny Pellelo sia ammirato nei continenti da tutti coloro che amano lo sport, e non solo.

I funerali di Santina Bertolone saranno celebrati venerdì alle 10,30 nella chiesa di San Salvatore, mentre il Rosario sarà recitato giovedì alle 17,30 nella Cappella della Sacra Famiglia di via Parini. Dopo le esequie la salma sarà tumulata nel cimitero di Salasco.

Nel dare l’annuncio della scomparsa della signor Santina, la Fitav, Federazione italiana tiro a volo ha scritto:

”Ci ha lasciato oggi a 85 anni di età la signora Santina Bertolone: la mamma del campionissimo Giovanni Pellielo. Proprio due giorni fa il Johnny nazionale aveva dovuto rinunciare all’ultimo momento alla partenza per il training camp della squadra azzurra di Trap a Baku per poter assistere personalmente la signora Santina che aveva avuto un improvviso malore nella notte precedente. Santina Bertolone era stata autenticamente l’artefice del talento tiravolistico del figlio: proprio lei aveva trasmesso a Johnny la passione per il tiro a volo che aveva maturato in anni giovanili e che aveva poi espresso a livello dirigenziale in anni recenti assumendo la conduzione del Tav San Giovanni. Il Presidente Luciano Rossi, il Consiglio federale e tutto il mondo del tiravolismo italiano si stringono con affetto intorno a Johnny Pellielo nel cordoglio”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here