Addio a Pasquale Fiorenzi, “pioniere dello sport”: aveva 84 anni

Poco fa, all’hospice di Gattinara, si è spento un vero mito del calcio vercellese: Pasquale Fiorenzi. Aveva 84 anni. È stato fondatore e presidente per tanti anni del Piemonte Sport, dopo la secessione dalla storica Veloces.
Amava il calcio puro, autentico ed era sempre in prima linea affinché non venissero dimenticati i valori ed i personaggi dello sport vercellese: ad esempio, era stato in prima linea, con il compianto Paolo Sala e Andrea Coppo, nell’intitolazione a Gaetano Scardapane, poi attuata dal sindaco Corsaro, dello spiazzo antistante il campo “Bozino”.

È il 24 settembre 2023, Fiorenzi riceve il riconoscimento “Pioniere dello Sport” da Enrico Falabino

Recentemente l’associazione Veterani dello Sport presieduta da Enrico Falabino lo aveva insignito del riconoscimento “Pioniere dello Sport”. Ed è ancora più recente la nomina a presidente onorario della neonata associazione “Amici del calcio” (come ci confida Andrea Coppo) che non si era ancora presentata alla città. Due attestazioni di stima che lo avevano inorgoglito così come, cinquant’anni fa, l’importante riconoscimento che gli era stato consegnato dall’allora presidente della Federcalcio Artemio Franchi.

Pasquale Fiorenzi lascia la moglie Maria Grazia ed i figli Carolina, con Mirco, e Cesare con Jessica. Adorava i nipoti Giulia, Marta, Eleonora e Rafael, ed era molto legato ai due giovani che adesso lo accompagnavano ovunque spingendo la sua carrozzella. I funerali saranno celebrati martedì alle 9,30 in Duomo, mentre il Rosario sarà recitato lunedì alle 17 nella Casa funeraria di Caresanablot, dove da domani, alle 9, si potrà rendere omaggio alla salma.

Sul sito del Comune il sindaco Corsaro e la giunta hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa di questa “figura storica dello sport vercellese”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here