L’assessore alla Sanità, Icardi: “Abbiamo ottime potenzialità per i vaccini, ma mancano le dosi”

L'assessore Icardi all'inaugurazione di un centro vaccini a Torino

“Abbiamo ottime potenzialità per le vaccinazioni, ma siamo frenati dal numero esiguo di dosi in arrivo. Speriamo si possano riprendere le inoculazioni con Astra Zeneca – anche se la fiducia della gente su questo vaccino sta decisamente calando – e che arrivino anche altri tipi di sieri vaccinali. Dobbiamo puntare a vaccinare rapidamente la popolazione. Verso fine mese dovremmo avere importanti arrivi anche di altri vaccini”. Lo ha detto oggi l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, nel corso della seduta della quarta Commissione presieduta da Alessandro Stecco.

“Abbiamo fatto un accordo – ha proseguito l’assessore – in modo che anche i privati possano allestire dei centri vaccinali e oggi pomeriggio verrà inaugurato un nuovo centro a Torino al Gradenigo. Noi forniamo i vaccini e loro il personale. Con i distretti mobili, poi, aumenteranno i punti di vaccinazione, con un’azione coordinata tra sindaci, protezione civile, Asl e medici di base. È un modello che sta funzionando bene. Se avremo le dosi potremo andare più spediti”.

L’assessore Icardi, poi, ha spiegato che sono state circa 675 mila le dosi consegnate e circa 545 mila inoculazioni già fatte, che pongono il Piemonte tra le Regioni più efficienti nel vaccinare la popolazione, con una flessibilità di circa cinque giorni, per poter procedere in caso di carenza, pur essendo al di sotto del margine di giacenza di dosi richiesto dalla gestione commissariale romana. “Ben 370mila dosi sono state inoculate, esclusi gli ottantenni, al personale sanitario, sociosanitario, anziani nelle Rsa e tutti coloro che a vario titolo entrano negli ospedali, quindi per garantire la sicurezza delle strutture sanitarie e sociosanitarie”. Per quanto riguarda gli over 80, gli inoculati sono 170 mila (esclusi gli anziani nelle Rsa). Considerato che quelli che avevano presentato la preadesione attraverso il medico di base erano quasi 330 mila, quelli che hanno ricevuto l’iniezione sono poco più del 50 per cento degli over 80. Intanto si stanno raccogliendo le preadesioni per la categoria tra i 70 e gli 80.

In commissione è stato ricordato che la nuova circolare ministeriale ha cambiato in modo radicale il piano vaccinale modificando le categorie per determinare l’ordine di priorità delle vaccinazioni. La prima è quella degli estremamente fragili (il cui perimetro è in via di definizione) esclusi ovviamente gli over 80, gli insegnanti e le Forze dell’ordine che avevano già iniziato a vaccinarsi. La seconda categoria è quella delle persone tra 70 e 80 anni, poi quella tra 60 e 70, quindi gli altri fragili e, infine, tutta la popolazione.

Per quel che riguarda invece i contagi, l’assessore ha detto che siamo ormai intorno ai 2 mila casi medi al giorno, in una fase dove l’epidemia sembra ancora crescere, anche se l’effetto delle vaccinazioni si comincia a sentire nelle parti di popolazione dove stanno procedendo le inoculazioni. Per quanto riguarda il ciclo settimanale dell’acquisizione dei dati e l’oscillazione del numero di tamponi fatti, è stato spiegato che il dato dei positivi al Covid è una variabile aleatoria che non dipende dai tamponi fatti. “La variabilità giornaliera dei dati dipende più dalla scarsa propensione della cittadinanza a presentarsi nel weekend per sottoporsi ai tamponi che a problemi della struttura sanitaria”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Si relaziona a ruota libera, dimostrando buona fantasia, in sintesi:
    .. Siamo Bravi e, se qualcosa non va .. è colpa di Roma.
    Semplice!
    “Speriamo si possano riprendere le inoculazioni con Astra Zeneca … e che arrivino anche altri tipi di sieri vaccinali. .. Verso fine mese dovremmo avere importanti arrivi anche di altri vaccini”
    dice Luigi Icardi parlando dell’arrivo di nuovi tipi di vaccino come fosse frutta di stagione .. e, poi, al Gen. Icardi mancano le “cartucce” (le dosi), da ro,a non ne arrivano a sufficienza, ma lui è pronto, anche grazie a truppe private (!?..contactors?!) dispone di mezzi ed uomini in grado di vincere la Guerra .. e invoca Astra Zeneca .. speriamo non vada come a Pordenone:
    https://www.ilprimatonazionale.it/cronaca/pordendone-carro-armato-galline-186128/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here